Cronaca

Piogge e temporali, allerta gialla in Puglia

Francesco Fratepietro
Pioggia
Il bollettino della Protezione civile parla di rischio idrogeologico
scrivi un commento 43

Una vasta area depressionaria sul mediterraneo, alimentata da aria fredda di origine artica, determina ancora maltempo sulla nostra penisola, con diffuse nevicate, anche a quote basse, specie sui settori del medio Adriatico. La fase di tempo perturbato è caratterizzata anche da una forte ventilazione nei bassi strati associata a diffuse gelate.

Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia ha emesso un’ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico su tutta tutta la regione e un’ALLERTA GIALLA per rischio idraulico sulla zona di allerta Puglia I (Basso Fortore) per la giornata di oggi, mercoledì 18 gennaio. Inoltre, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse pubblicato in data odierna dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha emesso una preallerta per rischio meteo su tutta la Puglia.

Dalle prime ore di oggi si prevedono precipitazioni sparse con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, nevicate al di sopra dei 400-600 metri con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati. Venti orientali forti o di burrasca con mareggiate lungo le coste esposte.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione

mercoledì 18 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 9:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti