Attualità

Bisceglie in cammino per rafforzare i Diritti dell’Uomo: doppio appuntamento

Francesco Sinigaglia
Promised Land a Bisceglie
Anna Totaro: Poesia visiva su Corpi narranti ed Enzo Varricchio: "Promised Land, il Viaggio , la Speranza, l'Accoglienza"
scrivi un commento 106

La Poesia visiva su Corpi narranti dell’artista Anna Totaro e i due Incontri di Formazione all’interno della sua mostra ispirata alla Pace ed ai Diritti Umani, promossa dal Club per l’Unesco di Bisceglie e organizzata di concerto con le Sedi biscegliesi AIMC (Ass. Italiana Maestri Cattolici), SOMS “Roma Intangibile”(Società Operaia di Mutuo Soccorso), Pro Loco Unpli, per il Decennio Unesco di Avvicinamento delle Culture, sono tesi a rafforzare il cammino dei Diritti dell’Uomo.

PROMISED LAND è la terra promessa, l’idea guida di ogni migrante e pellegrino, di ogni uomo o donna che nei millenni ha colmato le distanze per giungere a concretizzare l’utopia di una vera pace, un luogo dove vivere, lavorare, amare, senza temere pericoli e soprusi. Approdo ma anche un mare che seppelisce, Olocausto di Popoli e di anime.

La MOSTRA è una installazione performativa ideata dall’artista Anna TOTARO e diretta dallo scrittore Enzo VARRICCHIO, in esposizione presso il Sepolcreto e il Chiostro del Complesso Santa Croce. E’ uno spettacolo creativo fatto di una serie di manichini rimodellati artisticamente, una poesia incisa su corpi/manichini che narrano storie e interagiscono con esseri umani reali (attori e attrici teatrali) in una serie di scene significative di vari Olocausti e il dramma dei profughi, migranti e della generosità di chi è disposto ad accoglierli, accompagnate da performance e reading teatrale che conducono il pubblico in un’esperienza sinestetica da una parte all’altra della scena.

La fruizione dello spettacolo artistico avviene in modo da amplificare l’effetto interattivo tra pubblico e opera d’arte. La Mostra con ingresso libero è aperta nei giorni 27 – 28 – 29 gennaio nei seguenti orari 9:00 – 12:30 / 18:00 – 20:30.

Nel corso delle giornate del 27 e 28 gennaio presso l’Auditorium Santa Croce in via Frisari, 3 sono stati organizzati incontri di formazione rivolti a Docenti e studenti universitari con rilascio di certificato di frequenza.

La Mostra e i due incontri di formazione organizzati all’interno della stessa, hanno la finalità di analizzare e riflettere sulla condizione di chi parte per salvarsi dalla guerra e dalle dittature; celebrare la Giornata della Memoria con un evento di pace e solidarietà nel nome dell’arte; combattere ogni forma di razzismo e di discriminazione; favorire l’incontro e lo scambio culturale tra i popoli.

HANNO ADERITO le Scuole di ogni Ordine e Grado di Bisceglie che visiteranno al mattino la Mostra presieduta dall’ Artista Anna TOTARO alla presenza della dott.ssa Rachele BARRA Assessore alle Politiche Giovanili, Sport, Pubblica Istruzione.

INTERVENTI di autorevoli relatori per l’incontro di venerdi 27 gennaio ore 16 – 20.

Dopo i saluti del Primo Cittadino Francesco SPINA e dei Presidenti organizzatori, Pina CATINO, Nicolantonio LOGOLUSO, Rosanna LAURO, Enzo DE FEUDIS, interverranno: Enzo VARRICCHIO – scrittore e giornalista, regista della Mostra Promised Land; Rosanna LAURO Psicologa-Psicoterapeuta – Proctioner EMDR – Formatore dei Formatori; Teresina COSMAI Docente SS 1G “Battisti – Ferraris” di Bisceglie; Salvatore CATAPANO Giornalista RAI 3, Giampiero LOSAPIO Presidente Comunità OASI 2 San Francesco (Sede di accoglienza e smistamento di persone provenienti anche da Stati coinvolti dalla guerra e dalle dittature).

READING TEATRALE “L’Infinito Viaggiare” a cura della compagniAurea di Francesco SINIGAGLIA.

Nella giornata di sabato 28 gennaio ore 16 – 20 intervengono: la Presidente Italiana FICLU Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO Maria Paola AZZARIO – Vice Presidente Europea EFUCA, Membro Consiglio Direttivo mondiale CD WFUCA, Consulente UNESCO per la Formazione dei Formatori; Antonello TARANTO Psichiatra; Giuseppe DESIDERI Presidente Nazionale AIMC e Presidente FONDAZIONE AIMC; Pompeo MARITATI Presidente Ass. ITALOELLENICA Lecce e Presidente Emerito Club per l’UNESCO Grecìa Salentina; Vito Leonardo TOTORIZZO Vice Presidente Nazionale FEDERAGENTI Roma; Maria Luisa SGOBBA Giornalista MEDIASET; Enzo VARRICCHIO Regista della Mostra. PERFORMANCE degli Artisti JUNIOR DANCE COMPANY.

L’evento è sotto l’Egida Città di Bisceglie, Regione Puglia Presidenza del Consiglio , Guardia Costiera, AIMC nazionale e Fondazione AIMC , EMDR nazionale, FICLU Federazione Italiana per l’ UNESCO, Croce Rossa, SIPEM, Ordine Psicologi Puglia, Nicotel Bisceglie, AGE, EGHEIRA.

venerdì 20 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 9:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti