Cronaca

Bisceglie invasa da migliaia di ragazzi dell’Acr nel nome della Pace. Tutte le foto

Francesco De Noia
Marcia della pace a Bisceglie
Stamattina, domenica 29 gennaio, la sfilata dei giovani provenienti da tutte le città della diocesi
scrivi un commento 76

“Con l’Azione Cattolica … per costruire la PACE”. Con questo slogan l’Azione Cattolica dei Ragazzi, accompagnati dai giovani e adulti di AC, realizzerà una “festa della PACE”, domenica 29 gennaio 2017 a Bisceglie.

“La manifestazione ‘Costruiamo la pace’ – si legge in una nota di Antonio Citro, Presidente diocesano dell’Azione Cattolica – tra i vari momenti prevede una marcia per le strade della città alla quale parteciperanno i ragazzi dai 6 ai 14 anni, accompagnati dai loro educatori, genitori, oltre che dai giovani e gli adulti di AC, da tutte le città della nostra Arcidiocesi: Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, prevediamo 1000 persone circa”.

Il programma della giornata prevede l’arrivo dei pullman che trasporteranno i partecipanti delle città limitrofe presso il parcheggio dello Stadio Comunale di Bisceglie G. Ventura alle ore 8.30, a seguire percorrendo a piedi via Giovanni Bovio giungeranno alle ore 9.00 presso la Basilica di San Giuseppe per la celebrazione della Santa Messa, alle ore 10.00, presieduta dal Vicario Generale, Mons. Giuseppe Pavone; da qui alle ore 11.00 partirà la marcia, percorrendo le seguenti vie e piazze: via Giovanni Bovio, piazza Vittorio Emanuele, al secondo semaforo girare a destra e raggiungere la chiesa di San Lorenzo, via S. Lorenzo, via Ariosto, via Petronelli, via Aldo Moro, piazza Armando Diaz, via Aldo Moro, piazza san Francesco dove avrà la sua conclusione intorno alle 12.30.

“Il progetto di Pace 2017, Costruiamo la Pace, – spiega Antonio Citro -intende richiamare l’attenzione alla cura dell’altro e all’importanza di non lasciare indietro nessuno nella costruzione di un mondo più bello che può essere ancora casa per tutti e per ciascuno. ‘Costruiamo la Pace’ nasce da una collaborazione intensa e proficua con la Cooperativa Sociale Il Tappeto di Iqbal, una realtà di “circo sociale” che da oltre dieci anni opera in strada nel quartiere Barra di Napoli per ricostruirne la Bellezza e contrastarne le ferite. Lo fa mettendosi accanto e in ascolto dei bambini, i ragazzi e i giovani che abitano il quartiere per regalargli nuove opportunità di crescita e la possibilità di scoprire valori nuovi che possono contribuire a portare pace anche in una terra che sembra aver perso le speranze. L’esperienza del “circo sociale” aiuta i ragazzi a sperimentare la bellezza del lavorare insieme e del percepirsi utili e importanti per gli altri, un’opportunità di aggregazione e formazione “non perché tutti siano artisti ma perché nessuno sia schiavo”.

Previste le testimonianze di due realtà associative: l’Albero della Vita e Comitato Progetto Uomo, che nella loro quotidianità si prodigano a servizio del bene di persone che vivono nelle nostre città.

Una grande marcia per la Pace attraverserà Bisceglie

Domenica 29 gennaio sono attesi in città oltre mille ragazzi provenienti da tutte le città della diocesi

domenica 29 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti