Cronaca

Boccia: «Pellegrino è uno di quei ragazzi del Sud che ci consente di accettare qualsiasi sfida che il mondo di oggi ci pone davanti»

La Redazione
Andrea Pellegrino e Francesco Boccia
Il giovane tennista biscegliese testimonial della nuova edizione di DigithOn, la maratona delle idee digitali
scrivi un commento 344

“Il 2017 lo iniziamo presentando un testimonial d'eccezione: Andrea Pellegrino. Vogliamo che DigithON e Pellegrino camminino insieme. Andrea è un giovane tennista del sud, è un talento senza confini. Uno di quei ragazzi che ci consente da Bisceglie, dalla Puglia e dal Mezzogiorno d'Europa di accettare qualsiasi sfida che il mondo di oggi ci pone davanti. Così vediamo Andrea, così vediamo DigithON”. Queste le parole di Francesco Boccia, presidente di DigithON durante la presentazione del giovane tennista allo Sporting Club di Bisceglie.

nn

“Andrea rappresenta, sul piano sportivo, quello che è lo spirito di DigithON – continua Boccia – se il 2016 per DigithON è stato l'anno dello start, il 2017 è l'anno del completamento di un progetto che ha l'ambizione di diventare un appuntamento permanente di caratura nazionale e internazionale. Punto di riferimento per le nuove generazioni e le giovani start up al tempo digitale”.

nn

DigithON sempre più casa dell'Innovazione digitale e delle nuove generazioni. Tutti i giovani che hanno idee digitali innovative potranno presentarle sulla pedana dell’edizione di giugno.

nn

DigithON riparte. Così com'era accaduto nella puntata zero del 2015 a Trani e nella prima straordinaria edizione del 2016 tra le vecchie segherie di Bisceglie e i castelli di Trani e Barletta, DigithON riparte dalla terra e dalla pietra secolare pugliese. Il 2017 sarà l'anno in cui DigithON si fa comunità permanente tra giovani idee, innovazione tecnologica e investitori nazionali e internazionali. Una comunità aperta, senza confini sempre in rete ma con un legame inossidabile con la terra d'Ofanto, la cosiddetta Puglia Imperiale.

nn

Nel corso dell'anno le novità saranno tante. La call, per la presentazione delle proposte e dei progetti partirà il primo aprile e si chiuderà il 30 aprile. Dal commercio elettronico ai servizi nei campi più diversi (turismo, food, beni culturali, sanitá, trasporti) dall'intelligenza artificiale alla moneta elettronica, alla robotica. Sul Palco davanti agli investitori i giovani startupper saliranno nelle giornate che vanno dal 22 al 25 giugno. Ci saranno novità che catalizzeranno ancora di più l'attenzione verso le nuove generazioni.

nn

Le novità dell'edizione 2017 verranno svelate nel corso dei diversi appuntamenti che, a partire da fine febbraio, ci accompagneranno alla 4 giorni di maratona digitale prevista per giugno.

nn

“Ai giovani diciamo oggi, anche con la voce di Andrea Pellegrino, provateci, proviamoci insieme, possiamo dimostrare di non essere secondi a nessuno”, conclude Francesco Boccia.

nn

 

nn

Biografia Andrea Pellegrino

nn

Pellegrino, dopo un’estate entusiasmante in cui ha collezionato vittorie, è il protagonista assoluto di una vertiginosa scalata del ranking ATP. In un anno è passato dalla posizione n. 1680 alla n. 460 della classifica attuale.

nn

Nato a Bisceglie il 23 marzo del 97, ha cominciato a giocare a 5 anni allo SC Bisceglie fino a 15 anni. Poi per due anni all'Accademia tennis di Bari e dai 17 anni presso il centro tecnico di Tirrenia.

nn

Il suo maestro è stato suo padre Mimmo, mentre da quando risiede a Tirrenia è allenato dal tecnico Gabrio Castrichella.

nn

È stato Campione Italiano di singolo e doppio under 14. Come under 16 ha vinto il prestigioso torneo dell'Avvenire, vero e proprio campionato del mondo giovanile. Ha raggiunto l'ottava posizione nel ranking mondiale under 16. Come giocatore Junior under 18 ha raggiunto la 14 posizione mondiale ed ha partecipato per due anni consecutivi a tutti i tabelloni principali del Grande Slam.

nn

Ha fatto parte di tutte le rappresentative nazionali dai 12 ai 18 anni. Ha vinto 12 tornei internazionali giovanili di singolo e 15 di doppio.

nn

Quest'anno ha vinto due tornei di singolare ITF (Modena e Gubbio) ed ha sconfitto due giocatori classificati tra i primi 100 al mondo (Zeballos, Carballes Baena).

n

domenica 29 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti