Cronaca

Alunni e docenti della Monterisi a scuola in Finlandia. Le foto

La Redazione
Alunni e docenti della Monterisi a scuola in Finlandia
La straordinaria esperienza grazie al progetto Erasmus plus
scrivi un commento 503

"Scuola al ghiaccio" per un gruppo di alunni e docenti della Scuola Sec.di 1° grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie in trasferta a Soini in Finlandia, nella regione dell'Ostrobtonia Meridionale dal 29 gennaio al 4 febbraio.

nn

Soinin Yhtenäiskoulu (alunni dai 7 ai 15 anni) è  una delle 5 scuole partner europee nel progetto Erasmus plus per il triennio 2017-2020.

nn

Studenti e docenti italiani, finlandesi,  tedeschi, spagnoli ed inglesi vivono per una settimana la quotidianità del sistema scolastico finlandese, comunicando esclusivamente in inglese.

nn

Lo rende noto un comunicato diffuso dalla stessa scuola al termine di questa fantastica esperienza.

nn

Tema centrale da sviluppare nel triennio: New Media, New methods: teaching and Learning in the digital age. Nel contesto finlandese utilizzando le nuove tecnologie per l'insegnamento e l'apprendimento gli studenti Erasmus  creano un ebook che si sviluppa intorno ad un tema centrale: l'ambiente, con particolare riferimento all'acqua e alle foreste in Finlandia, alla natura e alle stagioni negli altri 4 stati partner. 

nn

Ma l'apprendimento e l'insegnamento di successo non possono passare esclusivamente attraverso la tecnologia avanzata. Quest'ultima non sarebbe efficace se  non ci fosse accoglienza e conoscenza di quotidianità diverse, contatto personale alunni-docente, esperienze dirette sul campo a diretto contatto con la natura per cercare risposte ai compiti assegnati.

nn

Studiare scienze e inglese è  facile e bello se ci reca su un lago ghiacciato dove i pescatori ti insegnano a trivellare  il ghiaccio per farci un buco dal quale pescare, se peschi e poi osservi attentamente in aula i vari tipi di pesce che hai pescato. 

nn

Capire cosa è cittadinanza è facile e bello se vivi con le persone del posto che ti accolgono in casa e ti fanno diventare parte della famiglia finlandese, se comprendi che ci sono regole ed usanze diverse tra i popoli ma anche quelle che ci rendono uguali.

nn

Studiare gli stati dell'acqua è  bello e facile se lo osservi direttamente in un ambiente con una scenografia da sogno come quello di Narnia o Frozen.

nn

Imparare a pattinare su ghiaccio tenendo forte la mano della tua nuova amica finlandese è imparare a fidarsi di qualcuno che non conosci da sempre.

nn

La Scuola insegna a stare al mondo e le tecnologie innovative sono una mano amica in questo. 

nn

Le delegazioni dei docenti dei 4 Paesi ospiti sono stati accolti dal Sindaco di Soini, Stefan Sundberg che ha illustrato gli aspetti geografici, storici ed economici della città di cui è alla guida. 

n

venerdì 3 Febbraio 2017

(modifica il 24 Giugno 2022, 16:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti