Attualità

Al via Teatri di Confine per SistemaGaribaldi

La Redazione
Biutifool al Garibaldi di Bisceglie
Una intera giornata fatta di incontri, spettacoli e mostre
scrivi un commento 89

Non ci sarà soltanto l’opportunità di riflettere su quel confine che definisce la disabilità in questi giorni a Bisceglie, perché l’insieme di proposte che l’esplosivo sistemaGaribaldi ha messo insieme per questo suo focus intitolato Teatri di Confine (4/7 febbraio), da mattino a sera, attraverso incontri, spettacoli e mostre, si propone d’indagare il mondo attraverso la lente che ogni handicap nello stesso tempo impone e offre.

nn

Sì, perché riflettere sul concetto di bellezza come propone Biutifool, esito del laboratorio animato da La luna nel pozzo di Ostuni (sabato, Garibaldi, ore 19.00), incrociare le opere realizzate in vent’anni d’attività dal laboratorio d’arte ospitato da quello che è stato uno dei più grandi manicomi italiani (sabato, Lab. Palazzo Tupputi, ore 17.00), discutere di lavoro a partire da esperienze come quella della pizzeria ristorante Teste calde di Rutigliano, condividere un confronto fra genitori che parlano delle difficoltà e anche delle opportunità che comportano dei figli disabili, è un’occasione per stare nel presente guardandolo da una prospettiva inconsueta e così, forse, capirlo meglio.

nn

E questo appuntamento che tiene in definitiva in secondo piano il teatro, rappresenta l’esito di un primo esercizio di rete che un folto gruppo di realtà ha deciso di avviare dando concretezza all’idea di “sistema” che il teatro biscegliese va perseguendo. Non parrà così soltanto tecnico l’elenco che segue, ma espressione di una rarità a sud che, proprio dalla disabilità parte per confermare l’idea che l’incontro con l’altro è il solo modo per superarla. Con sistemaGaribaldi hanno lavorato: I Camalioni, Centro Jobel, Cineclub Canudo, Circolo dei Lettori/Presidio del Libro, Anthropos, Factory, il Gabbiano, il Giullare, Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, Legni Pregiati, Linea d’Onda, La luna nel pozzo, Un mondo per tutti, Uno tra noi, Pegaso, Il Pineto, Tandem, Temenos, Teste Calde.

nn

prima giornata – sabato 4 febbraio

nn

Lab. Urbano Palazzo Tupputi            ore 17,30

nn

mostre

nn

Cineclub Canudo/I Camalioni
nVISIONI DI CONFINE

ncura Tomas Di Terlizzi

nn

Opere d’arte realizzate dai pazienti del Don Uva di Bisceglie, nell’ambito del laboratorio sperimentale di attività creative “I Camalioni”. Alimentato dal rapporto fra emotività e creatività, il laboratorio, vera e propria bottega d’arte, nato già nel 1996 e tuttora attivo, è stato custodito da: Tomas Di Terlizzi, Luisa Papagni, Marilena Paradiso, Vittoria Sasso, Sergio Soldani.

nn

Presidio del libro/Circolo dei lettori
nALBUM

ncorrispondenze dal “nostro” manicomio
na cura di Rosa Leuci

nn

Una selezione d’immagini dall’archivio storico della casa della Divina Provvidenza a testimonianza di quel delicato rapporto fra disabilità e lavoro trattato nell’appuntamento di domenica mattina. Agli album in mostra si associano le immagini presenti nel foyer del Garibaldi.

nn

Le mostre resteranno aperte al pubblico sino al 24 febbraio (lun/ven 18.00/20.00)

nn

nell’ambito dello stesso appuntamento:

nn

ESTASI DELLA RAGIONE
ncortometraggio di César Meneghetti ed Elisabetta Pandimiglio
nprod. Cineclub Canudo/Avvistamenti Workshops

nn

Proiezione del lavoro realizzato nell’ambito del workshop Visione_Realtà, organizzato dal Cineclub Canudo a Bisceglie nel luglio 2009: una raccolta sensibile di testimonianze dal mondo manicomiale.

nn

Teatro Garibaldi ore 18,30

nn

Il giullare/Jobel
nANIMATA ACCOGLIENZA

nn

Sulla scia di un laboratorio teatrale permanente destinato a diversamente abili, che nella città di Trani il centro Jobel conduce ormai da quasi vent’anni, alcuni allievi accolgono con piccole azioni teatrali il pubblico nel foyer del Garibaldi.

nn

ore 18,45
nteatri

nn

La luna nel pozzo/Il Gabbiano – progetto INCONTRA
nnell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” del Ministero della Gioventù

nn

BIUTIFOOL
nesito del percorso formativo curato da Robert Mc Neer e Pia Wachter

nn

Cos’è la bellezza? È davvero quella confezionata nelle riviste di moda? E se fosse tutt’altra cosa? Se la bellezza fosse nella piega, in quello che normalmente consideriamo inadeguato? Se la bellezza fosse la grazia del clown: l’inconsueta postura di uno sguardo sorpreso, la parola sbandata di una lingua che batte? Se la bellezza fosse nell’incontro piuttosto che nel giudizio? Il progetto INCONTRA, ospitato a Ostuni da quell’incantevole realtà che è La luna nel pozzo, è un viaggio di due anni che un gruppo di 15 ragazzi diversamente abili e un team di 13 volontari stanno compiendo, grazie al supporto di registi, scenografi, musicisti e costumisti, per portare in scena lo spettacolo che vedremo.

nn

Teatro posto unico 6.00€/5.00€ (matinée).
nI luoghi dell’iniziativa
nPegaso -via Massimiliano Kolbe, 62 – Bisceglie

nn

Lab. Urbano Palazzo Tupputi – via Cardinale Dell’Olio, 30 – Bisceglie

nn

sistemaGaribaldi- piazza regina Margherita Bisceglie (Ba)

nn

sistemagaribaldi@gmail.com – tel. 080 3957803 – 3711189956

n

sabato 4 Febbraio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti