Cronaca

“La cittadinanza non ha età”, l’Auser in campo

La Redazione
Villa Guastamacchia a Trani
La presentazione del progetto di invecchiamento attivo
scrivi un commento 158

Ribaltare l'errata convinzione che gli anziani siano un costo sociale e investire nel processo di invecchiamento attivo: parte con questi propositi il progetto finanziato da "Fondazione con il Sud" e intitolato "La cittadinanza non ha età", che vede coinvolte importanti realtà del volontariato locale, tra cui l'Auser di Molfetta in qualità di soggetto responsabile e le Auser di Trani, Bisceglie, Terlizzi, Turi, Bari, insieme a Spi-Cgil provinciale di Bari. 

nn

Dal disegno al canto, dal laboratorio teatrale a quello sartoriale, dall'accompagnamento alla creazione di bijoux: saranno queste le attività che vedranno coinvolti, secondo un calendario stabilito, i soci interessati, in maniera completamente gratuita, grazie a volontari che si impegneranno a mettere in rete le loro competenze e le loro abilità. La Fondazione con il Sud ha premiato, infatti, l'idea di strappare gli anziani all'isolamento sociale e coinvolgerli in attività sempre diverse, settimana dopo settimana, per renderli protagonisti attivi della società e aumentare il loro benessere psicofisico, facilitando percorsi intergenerazionali e interculturali. 

nn

La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà giovedì 9 febbraio alle 18.00 a Trani, presso Villa Guastamacchia (in via Annibale Maria di Francia, meglio nota come via Corato), attualmente in gestione dell'Auser Trani, che rappresenta uno dei modelli virtuosi di gestione di un bene pubblico da parte di una bella realtà associativa a cui fare riferimento. Saranno presenti l'Assessore alla cultura della città di Trani, Felice Di Lernia, il Presidente provinciale Auser Bari, Sebastiano Gadaleta, e il Presidente dell'Auser Trani, Antonio Corraro, il responsabile del progetto, Raffaele Barba, e i vari esperti di laboratorio. Al termine della manifestazione è previsto un piccolo buffet di rinfresco.

n

lunedì 6 Febbraio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:37)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti