Attualità

“Illuminiamo la Puglia Imperiale”, via libera della Regione

La Redazione
Il Castello di Bisceglie
Il progetto ha ottenuto l'assenso della Regione Puglia con una nota a firma dell'assessore all'industria turistica e culturale, Loredana Capone, e del direttore del dipartimento al turismo, Aldo Patruno
scrivi un commento 110

Via libera al progetto "Illuminiamo la Puglia Imperiale. Viaggio nelle terre di Federico II tra storia miti e leggende". Massimo Mazzilli, in qualità di sindaco del Comune capofila, ha ottenuto l’assenso anche della Regione Puglia con una nota a firma dell’assessore all’industria turistica e culturale Loredana Capone, e del direttore del dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio Aldo Patruno.

nn

«Ci pregiamo di congratularci con l’aggregazione da lei rappresentata per il successo riportato, che conferma il metodo di condivisione e partecipazione avviato dall’assessorato all’industria turistica e culturale per una piena ed effettiva valorizzazione integrata degli attrattori naturali e culturali.

nn

Le proposte vincitrici – si legge nella nota – si sono distinte per la previsione di strategie in aree di intervento multidisciplinari e plurifondo, che disegnano un quadro di operazioni a favore di soggetti pubblici e privati che si candidano ad intersecare assi plurimi di azione».

nn

Il progetto si era qualificato al quinto posto a livello nazionale (su 59 candidature presentate, di cui solo 19 ammesse), ottenendo un finanziamento di 300 mila euro per la progettazione degli interventi.

nn

La proposta vede protagonisti i 13 Comuni dell’area “turisticamente rilevante” denominata Puglia Imperiale (oltre al capofila Corato ci sono Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Ruvo, San Ferdinando, Spinazzola, Terlizzi, Trani e Trinitapoli) che hanno aderito la scorsa estate all’ “Avviso Pubblico per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale”.

nn

L’avviso è stato lanciato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nell’ambito del Piano di Azione e Coesione 2007-2013 – “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale – Linea di Azione 2: “Progettazione per la Cultura”.

nn

Nella nota di conferma, che si colloca a perfezionamento dell’iter per l’approvazione del finanziamento da parte del Mibact a valere sulla linea di azione 2 “progettazione per la cultura” – sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale per la valorizzazione culturale nella Regione Puglia «si esprime l’assenso di questa amministrazione – scrivono Capone e Patruno – all’attuazione della proposta progettuale rappresentata dal suo Comune, ammessa a finanziamento al Mibact come da elenco pubblicato sul sito del Ministero».

n

venerdì 17 Febbraio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:21)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti