Cronaca

Don Davide Abascià nuovo responsabile regionale della Pastorale Giovanile

La Redazione
Mons. Giovan Battista Pichierri
Gli altri incarichi affidati da mons. Giovan Battista Pichierri
scrivi un commento 679

Da pochi giorni, Don Davide Abascià, sacerdote dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, è il nuovo incaricato regionale per la pastorale giovanile.

nn

Si tratta di una nomina fatta d’intesa con la Conferenza episcopale pugliese, che porterà il sacerdote, oltre ad un lavoro di coordinamento a livello regionale, a rappresentare le chiese pugliesi nella rete nazionale della pastorale giovanile.

nn

"Sono contento di servire la Chiesa di Puglia coordinando il servizio regionale di pastorale giovanile – spiega Don Davide Abascià – . Sono stato chiamato a essere strumento di raccordo e di comunione tra gli incaricati diocesani di pastorale giovanile, il progetto Policoro, movimenti e associazioni che lavorano per e con gli adolescenti e i giovani pugliesi. Ringrazio i vescovi di Puglia per la fiducia accreditatami. Il ministero di educatore al seminario regionale e il servizio per la pastorale giovanile mi permettono di avere uno sguardo vocazionale più ampio sulla nostra regione. L'augurio che faccio a me e a tutti è quello di dare una connotazione prospettica e progettuale al nostro servizio attraverso una formazione orientata al bene dei ragazzi e delle ragazze che ci sono stati affidati".

nn

Intanto, Mons. Giovan Battista Pichierri, ha nominato i sacerdoti Don Claudio Maino, di Corato, responsabile del Servizio diocesano per la pastorale giovanile, e Don Domenico Savio Pierro, Responsabile per Barletta della pastorale giovanile.

nn

Don Davide Abascià nasce a Bisceglie l’11 febbraio del 1985. Consegue la maturità presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Salvemini” di Molfetta e, dopo alcuni anni di studio alla Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Bari, nel 2006 lascia gli studi accademici per cominciare il discernimento vocazionale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta, frequentando l’anno propedeutico prima per accedere successivamente alla grande comunità seminariale.

nn

Conclude la formazione e gli studi di Teologia, conseguendo il baccellierato nel febbraio 2013. Ordinato presbitero il 14 settembre 2013, svolge il suo ministero come vicario parrocchiale presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Barletta. Dal 2013 è coordinatore cittadino per la Pastorale Giovanile a Barletta, dal 2014 incaricato diocesano per la P.G. Recentemente viene nominato educatore presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta.

n

sabato 18 Febbraio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti