Cronaca

Manutenzione del verde urbano, il richiamo del Meetup “Bisceglie 5 Stelle”

La Redazione
Manutenzione del verde urbano
L'appello all'amministrazione contro il sistema della capitozzatura
scrivi un commento 223

«Capita spesso di vedere uomini appesi su cestelli elevatori, mezzi in azione accompagnati dal frastuono delle motoseghe e presi dal quotidiano neppure ci accorgiamo di cosa stia davvero accadendo. Parliamo della manutenzione del verde urbano e la potatura degli alberi fa parte della gestione ordinaria ma, sempre più frequentemente siamo costretti ad assistere ad interventi scandalosi e ci troviamo di fronte ad imprese che ci riconsegnano alberi con la chioma mozzata dove per qualsiasi essere umano dotato di sensibilità è come assistere all’amputazione di un arto. I risultati li vediamo e ci indignano».

nn

E' quanto si legge nella nota diffusa dal Meetup “Bisceglie 5 Stelle”.

nn

n

n

«Gli effetti a lungo termine della capitozzatura – prosegue la nota – sono inesorabili: indebolimento, invecchiamento precoce, malattie, insediamento di parassiti sono le conseguenze di una pratica insensata, che continua a procurare danni alla natura e ai cittadini, a causa della caduta improvvisa di rami o collasso degli alberi. 

nn

E’ il caso del parchetto comunale in piazza Salvo D’Acquisto che negli ultimi mesi abbiamo monitorato costantemente dopo aver inviato istanza del 3 novembre 2016 per poter intervenire con manutenzione straordinaria, manutenzione che prevedeva una potatura di riforma delle siepi ed arbusti, e pulizia manuale nel parchetto. L’obiettivo dell’iniziativa sarebbe stato quello di sensibilizzare i cittadini nella cura del verde pubblico, bene comune.  Sfortunatamente quell’evento non ha avuto luogo in quanto la società che si occupa della manutenzione del verde ci ha giustamente anticipato, e a seguito dell’intervento dell’8 novembre 2016 effettuando dei sopralluoghi, si può presupporre che attualmente gli alberi del parco hanno subito gravi danni attraverso la capitozzatura».

nn

«L’amministrazione – prosegue il Meetup “Bisceglie 5 Stelle” – ha il dovere di opporsi a questo tipo di pratica, se l’albero capitozzato dovesse sopravvivere, entro pochissimi anni occorrerà intervenire con una nuova potatura di contenimento della vegetazione. Per questi motivi abbiamo chiesto all’amministrazione la valutazione e l’immediato intervento degli organi competenti, affinché si possa procedere con la risoluzione di questo problema.  Uomini e alberi devono poter convivere, soprattutto nei contesti cittadini, ed è giusto interrogarci, su come vengano spesi i nostri soldi per la manutenzione del nostro patrimonio».

n

n

n

sabato 18 Febbraio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti