Cronaca

“X Cammino delle Confraternite di Puglia”, Bisceglie si prepara alla grande feste

La Redazione
Il Portone dei Tre Santi
Il 27 e 28 maggio Giubileo dei Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, Patroni della città
scrivi un commento 233

«Il prossimo 27 e 28 maggio ospiteremo nella nostra Arcidiocesi il  “X Cammino delle Confraternite di Puglia”.  L’evento si colloca all’interno di una serie di iniziative per celebrare il Giubileo dei Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, Patroni della città di Bisceglie, di cui ricorrono il 1900° anniversario del loro Martirio, avvenuto il 27 luglio 117 e l’850° anniversario del ritrovamento delle loro Reliquie, avvenuto il 10 maggio 1167».

nn

Ad annunciarlo è il Delegato Arcivescovile Can. Mauro Camero: «La memoria del martirio ci permette, come Comunità Ecclesiale, di riflettere sulla testimonianza di fede e di carità che siamo chiamati a rendere come battezzati, nel contesto familiare e sociale. Propongo, pertanto, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico, l’Ufficio Catechistico, il servizio per la Pietà Popolare e il Servizio di Pastorale per le Confraternite, un percorso in tre tappe che possa preparare le nostre Confraternite al Cammino Regionale».

nn

«Obiettivo delle catechesi e dei momenti celebrativi – scrive Mauro Camero – sarà quello di riscoprire il dono del Battesimo con l’impegno a rinnovare ogni giorno la scelta di Cristo; riscoprire il dono della Confermazione come impegno maturo a testimoniare con coraggio e parresia il Vangelo di Cristo, con scelte di vita che vanno contro la logica mondana; riscoprire il dono dell’Eucaristia come cibo che alimenta la vita cristiana e ci spinge a vivere l’amore di Cristo.

nn

I testimoni proposti come modello di fede e carità con cui confrontarci saranno: l’apostolo Pietro, il beato Piergiorgio Frassati e Santa Teresa di Calcutta. L’urgenza di testimoniare, come confratelli e consorelle, negli ambienti esistenziali la novità di vita che la Pasqua di Cristo ha operato in noi, ci impegna ad essere “lampada posta sul candelabro”».

nn

Nelle prossime settimane sarà annunciato il programma dettagliato degli appuntamenti che coinvolgeranno la città di Bisceglie che sarà meta di non meno di 10mila fedeli provenienti da tutta la Puglia.

n

martedì 28 Febbraio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti