Cronaca

“Bisceglie Civile”: «Indagine su povertà, disoccupazione e disagio sociale. Creazione di un osservatorio permanente»

La Redazione
Il comune di Bisceglie
La richiesta avanzata dall'associazione all'Amministrazione comunale
scrivi un commento 192

«Lo scorso 6 dicembre l’Istat ha pubblicato un rapporto (l’ennesimo) dal quale emerge che quasi la metà delle persone residenti nel Sud Italia (46,4%) è a rischio di povertà o esclusione sociale, che si aggravano la disuguaglianza e le condizioni dei cosiddetti “working poor” (lavoratori a bassa intensità di reddito), che nel 2015 è cresciuto il numero delle persone emigrate dall’Italia: 147mila, pari all’8% in più rispetto al 2014».

nn

E' quanto si legge nella nota diffusa dall'associazione “Bisceglie civile. Proposte per la Città” che «ritiene indispensabile conoscere con precisione la consistenza di tali fenomeni nella nostra città, in modo che il Comune possa predisporre gli interventi necessari ed adeguati per affrontarli e contrastarli».

nn

Per questo, “Bisceglie civile” «propone e chiede che il Comune affidi ad un centro di studi e ricerche specializzato, opportunamente individuato, l’incarico di indicare con la massima precisione possibile i caratteri, qualitativi e quantitativi, dei fenomeni della disoccupazione, della povertà, del disagio sociale e dell’emigrazione nel territorio di Bisceglie quale primo step alla creazione di un osservatorio permanente sul fenomeno della povertà in città.

nn

Tale strumento è, a nostro avviso, indispensabile per conoscere le situazioni di disagio presenti sul territorio, individuarne le cause e intervenire sin dal loro emergere. In sinergia con il mondo del volontariato, le comunità religiose, le imprese e le parti sociali, il Comune avrà la possibilità di offrire risposte concrete a sostegno delle fasce deboli della comunità, che escano dall’ottica emergenziale e della beneficenza e si configurino come interventi strutturali programmati per la prevenzione della povertà e dell’emigrazione».

nn

 

n

mercoledì 1 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti