Attualità

“O di uno o di nessuno”: l’intensa arte di Pirandello al Don Sturzo

Leonardo Cocola
O di uno o di nessuno
Dodicesimo appuntamento con Scena 84, la rassegna diretta da Tonio Logoluso
scrivi un commento 82

Dodicesimo appuntamento con Scena 84, la rassegna di Teatro, Musica e Danza al Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie diretto da Tonio Logoluso.

Domenica 12 Marzo, alle ore 18: “O di uno o di nessuno”, di Luigi Pirandello, presentato dalla Compagnia dell’Eclissi di Salerno. In scena Mario De Caro, Marco De Simone, Marica De Vita, Andrea Iannone, Gerarda Mariconda, Enzo Tota</strong>; la regia è di Marcello Andria.

In questa intensa commedia di Pirandello una sfida tutta maschile si pone al centro della storia: è quella che ingaggiano Carlino Sanni e Tito Morena, amici per la pelle, che dopo aver condiviso a lungo e in perfetto accordo l’amore della giovane Melina, si trovano di fronte all’impossibilità di stabilire quale dei due l’abbia messa incinta.

Si incrina il ferreo sodalizio, e i due ormai amici-rivali, incuranti dei sentimenti e delle materiali esigenze della donna, sulla soglia della incerta e disputata paternità, denunciano tutta l’immaturità e la fragilità emotiva dettata dal loro egoismo virile. Alla gretta inquietudine dei due si contrappone la nobile dignità di Melina, icona della maternità perenne, che nella completa e disinteressata assunzione di responsabilità si dimostra capace di sacrificare se stessa per il figlio dato alla luce, riscattando un passato non proprio limpido.

Ancora una volta Pirandello porta fino all’esasperazione il rapporto d’amore, costruendo un “ménage a trois” che va contro ogni regola sociale, anche in considerazione dell’epoca in cui fu scritta (1929). La prevaricazione dell’uomo sulla donna è palese, la figura femminile inquadra una donna dimessa, tenera, docile e modesta, i cui diritti sono facilmente calpestabili; ma qui Pirandello non tratta meglio gli uomini, che non esitano ad andare contro l’etica e la morale ogni qualvolta hanno bisogno di sistemare la loro vita.

I biglietti sono in vendita fino a sabato sera presso Vesparossa Store in Via Petronelli 15 a Bisceglie, da domenica pomeriggio presso il botteghino del teatro, via Pozzo Marrone 86, adiacente alla scuola media Battisti-Ferraris. Per informazioni e prenotazioni: 345 6394314. Il programma completo della rassegna è disponibile da Vesparossa o consultabile sul sito www.teatrodonsturzo.it

martedì 7 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti