Cronaca

Strade provinciali della Bat, il dirigente Mario Maggio richiama la totale assenza di risorse finanziarie e umane alla Provincia

La Redazione
Uno dei tanti incidenti sull'Andria-Bisceglie
Il dirigente declina «qualsivoglia responsabilità di tipo amministrativo, civile e penale scaturente dallo stato di grave pericolosità che potrebbe verificarsi lungo la viabilità provinciale»
scrivi un commento 174

Manutenzione delle strade provinciali e casse degli Enti completamente a secco. Il dirigente Mario Maggio corre ai ripari e invia una nota a tutte le Forze dell’Ordine e a tutti i referenti politici e istituzionali della Provincia Bat nella quale rileva il problema: «Con rammarico e disappunto si evidenzia che nonostante la corposa corrispondenza in atti, continuano a pervenire segnalazioni con richieste di interventi manutentivi sulla viabilità di competenza di questa Provincia.

nn

Come è noto anche la Provincia di Barletta-Andria-Trani rientra nel piano di riorganizzazione degli Enti locali secondo le previsioni della Legge n.56 del 7 aprile 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” (Legge Delrio), così come soggiace alle disposizioni in materia di finanza pubblica contemplate nelle Leggi di stabilità approvate dal Governo centrale. Entrambi gli aspetti, di riassetto della struttura e dei vincoli di finanza pubblica sempre più rigidi in relazione al patto di stabilità interno, stanno di fatto inducendo la Provincia di Barletta-Andria-Trani, ad attuare le misure di sopravvivenza del nuovo “Ente di secondo livello”, qualora ci fossero le risorse finanziarie. Tali misure, però, stanno comportando l’impossibilità di porre in atto gli adempimenti di legge in materia di gestione e tutela delle strade […] facendo esporre di fatto l’Ente proprietario delle strade a potenziali aspetti risarcitori con ripercussioni di natura patrimoniale/finanziaria/legale/giuridica che di conseguenza si riversano sui Dirigenti e sui Funzionari attribuendone responsabilità personali a carattere penale».

nn

Una situazione che è, velatamente, anche una risposta alla recente polemica sollevata sulle pagine del nostro giornale dal titolare di un’azienda turistica ubicata a Montegrosso, il quale rilevava la scarsa cura ambientale e quindi la mancata manutenzione delle strade provinciali. Niente soldi dunque per effettuare la “normale” manutenzione delle arterie stradali che collegano le nostre città. Fatto grave e alquanto svilente per le intere comunità. E proprio ieri, è giunta in redazione un'altra denuncia da parte di un nostro concittadino relativa alla cattiva gestioen dell'illuminazione pubblica sulla ex 98: «Vorrei segnalare il costante pericolo in cui incorrono gli automobilisti che di sera percorrono la la ex ss. 98 all'altezza degli svincolo per la tangenziale e successivo svincolo per Andria dove da anni insistono pali della luce non attivati. Come al solito – commenta il lettore – si aspetta l'incidente importante per poi procedere alla loro attivazione. È vero che i furti di rame dei fili elettrici boigottano il loro funzionamento, ma vi sono erogazioni elettriche alternative e soprattutto ci dovrebbe essere manutenzione e controllo da parte degli organi preposti».

nn

Ma torniamo alla nota dell'ing. Maggio: «Richiamata pertanto la totale assenza di risorse finanziarie e la conclamata assenza di risorse umane – conclude Maggio -, nel ribadire l’impossibilità del settore scrivente a porre in essere la benché minima attività di prevenzione e di manutenzione sulle strade provinciali, si declina – a qualsiasi titolo – qualsivoglia responsabilità di tipo amministrativo, civile e penale scaturente dallo stato di grave pericolosità che potrebbe verificarsi lungo la viabilità provinciale, si invitano i sindaci dei Comuni ricadenti nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, i Dirigenti dei servizi tecnici comunali, le Forze dell’Ordine, in caso di necessità, a voler contattare direttamente i Comandi di protezione civile comunali di competenza ed, in subordine, la Protezione civile regionale».

n

venerdì 10 Marzo 2017

(modifica il 24 Giugno 2022, 16:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti