Attualità

Il club per l’Unesco di Bisceglie celebra a Bari il “World Water Day 2017”

La Redazione
Il World Water Day 2017
Appuntamento fissato per martedì 22 marzo
scrivi un commento 172

Per far comprendere la complessa struttura e le molteplici funzioni dell’UNESCO Agenzia delle Nazioni Unite nonché il contenuto dell’AGENDA 2030, il Club per l’UNESCO di Bisceglie, organizza con l’Ass. PORTA d’ORIENTE – Libero Sviluppo Mediterraneo di Bari, il 2017 WORLD WATER DAY, per il DECENNIO UNESCO AVVICINAMENTO DELLE CULTURE 2013 – 2022.

nn

L'incontro scientifico tecnico avrà luogo presso il Palazzo Acquedotto Pugliese, martedì 22 marzo, dalle 16:00 alle 19:30.

nn

Tra gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile del Millennio, lanciati nel 2015, c’è quello di assicurare l’accesso all’acqua potabile per l’intera popolazione mondiale entro il 2030. Come ogni anno, la giornata mondiale dell’acqua ha come obiettivo quello di sensibilizzare e spronare ad azioni concrete per combattere la crisi idrica mondiale. Attualmente sono oltre 663 milioni le persone al mondo che vivono senza acqua in casa, che affrontano quotidianamente lunghi viaggi e grandi distanze per raccogliere acqua potabile, che lottano ogni giorno per le malattie legate alla mancanza di acqua pulita. La Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite, può essere una grande opportunità per raggiungere questi traguardi!
nDurante l’incontro ci sarà un collegamento, in video conferenza, con l' University Chicago-Illinois, condotto dalla Socia Unesco ing. Idraulico Solidea Bonina responsabile del Club per l’UNESCO di Bisceglie in Chicago. Interverranno lo scienziato Karl Rockne e il chimico prof. Uhayne Whipple.

nn

Per la parte relativa all’Italia ed in particolare alla nostra realtà pugliese è previsto l’intervento del prof. Umberto Fratino, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale del territorio Edile e Chimica del Politecnico di Bari e del Primo Ricercatore prof.Alfieri Pollice IRSA –CNR. 

nn

Seguirà una Tavola Rotonda aperta a Ordini professionali, Enti di ricerca, Associazioni di categoria coordinata dalla dott.ssa Francesca Portincasa, Direttore Reti e Impianti Acquedotto Pugliese..

nn

La manifestazione è finalizzata a favorire l’interazione tra Nazioni in Continenti diversi, a fornire l’occasione per una riflessione sul rilievo futuro delle risorse idriche e far comprendere, l’importanza delle scienze della Terra per l’intero Pianeta.

nn

Sarà data particolare rilevanza, inoltre, al diritto alla bellezza e alla tutela dei paesaggi – cultura, cosi definiti, sin dal 1992, le interazioni tra l'uomo e l'ambiente che costituiscono alcune delle missioni irrinunciabili dell’UNESCO, attraverso il Linguaggio Universale dell’Arte nelle sue diverse accezioni. Per la Danza partecipano gli Allievi del Liceo Coreutico Da Vinci di Bisceglie – Coreografie di Carmen Ventrice – Membro CID – UNESCO. Poesia Valentino Losito, Pittura Assunta Fino. Fotografia Pina Catino.

nn

E' di tutta evidenza il ruolo sempre più importante dei Club per l’UNESCO, che, nell'ambito delle diverse azioni dell'UNESCO, al fine di migliorare le conoscenze, le norme e la cooperazione intellettuale, ha due precisi e principali obiettivi : accrescere la sensibilizzazione verso il Tema proposto, cercando soluzioni possibili e favorire la cooperazione con l’insieme degli attori e delle reti. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Puglia, della città di Bari, della città di Bisceglie, del comune di Napoli e dei Club per l’UNESCO di Bari e di Napoli in collaborazione con Acquedotto Pugliese, Politecnico di Bari,  Università degli Studi di Bari, University of Illinois at Chicago, Applied Environmetal Biotechnology Laboratory, SIGEA Puglia – CNR IRSA – CEA ZONA EFFE di Bisceglie, ordine geologi della Puglia, ordine degli ingegnesi della pr. di Bari,  ordine dei dottori agronomi e forestali della prov. di Bari, Accademia delle Culture e Scienze Internazionali di Napoli, coordinamento regionale "fare ambiente Puglia", ass. naz. Combattenti  e reduci sez. di Casamassima, Nova Canendi Academia “Gino Lo Russo-Toma” di Bari,SOMS “Roma Intangibile” Bisceglie, Villaggio Globale Trimestrale di Ecologia.

nn

SALUTI

nn

Nicola DE SANCTIS Presidenti Acquedotto Pugliese
nGiuseppe CASCELLA Presidente della Commissione Culture del Comune di Bari 
nFrancesco SPINA Sindaco Città di Bisceglie
nGiovanna FIUME Geologa, Assessorato all’Ambiente Regione Campania 
nFrancesco VERNETTI Pres. Commissione Qualità della Vita. Pari Opportunità Comune di Napoli
nGuido GENTILE Presidente Club per l’UNESCO di Bari
nFortunato DANISE Presidente Club per l’UNESCO di Napoli
nMassimo Maria CIVALE Presidente Accademia delle Culture e delle Scienze Internaz. di Napoli

n

martedì 14 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti