Attualità

Onorificenza dell’Ordine di San Gregorio Magno per il biscegliese Pasquale Padovano

Pinuccio Rana
Onorificenza dell'Ordine di San Gregorio Magno per il biscegliese Pasquale Padovano
E' l'unico superstite del disastro aereo di Linate del 2001 in cui persero la vita 118 persone
1 commento 982

Il biscegliese Pasquale Padovano, unico sopravvissuto del disastro aereo di Linate del 2001, è stato insignito sabato 11 marzo dell’Onorificenza pontificia dell’Ordine di San Gregorio Magno.

nn

La cerimonia si è svolta nella cappella privata dell’arcivescovado di Milano. Il cardinale Angelo Scola, ha manifestato la riconoscenza della Chiesa al biscegliese Pasquale Padovano.

nn

Questo incontro riporta alla mente quanto accaduto l’8 ottobre del 2001 all’aeroporto di Linate che fu teatro di una tragedia in cui morirono 118 persone di diverse nazionalità. Ci fu un unico sopravvissuto, proprio Pasquale Padovano.

nn

L'incidente coinvolse un Cessna Citation CJ2 privato e un McDonnell Douglas MD-87 della compagnia aerea Scandinavian Airlines. L'impatto uccise sul colpo gli occupanti del Cessna e danneggiò l'MD-87 al punto da impedirgli di completare il decollo e farlo schiantare contro un edificio adibito allo smistamento dei bagagli, situato sul prolungamento della pista.

nn

Oltre agli occupanti di entrambi gli aeromobili, morirono anche quattro addetti allo smistamento bagagli al lavoro nel reparto. Un quinto addetto ai bagagli, Pasquale Padovano, seppur gravemente ustionato su gran parte del corpo, si salvò, risultando l'unico sopravvissuto al disastro.

n

martedì 14 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Palazzo Domenico
Palazzo Domenico
7 anni fa

Esprimo profonda commozione x Pasquale Padovano.Forse lui non si ricordera’ di me,ma siamo stati compagni di scuola elementare. Vorrei tanto incontrarlo e abbracciarlo.