Formazione

Alternanza scuola-lavoro, studenti entusiasti per l’esperienza in Adn Call Center

La Redazione
Alternanza scuola-lavoro - Iss "Dell'Olio"
Al termine della loro esperienza i ragazzi hanno chiesto di tenera il badge come ricordo
scrivi un commento 633

“Un’esperienza molto positiva, ho conosciuto persone molto formate professionalmente che mi hanno insegnato le basi di questo lavoro, che potrebbe segnare il mio percorso dopo la scuola”.

nn

Sono le parole scritte da Celeste, studente dell’IISS “Dell’Olio” di Bisceglie, nella sua relazione al termine del progetto di alternanza scuola-lavoro nell’azienda Adn Call Center di Bisceglie.

nn

La sua soddisfazione è anche quella degli altri sette compagni di classe della IV B dei servizi informatici e aziendali (Sia) dopo le 90 ore in azienda. “È stato molto interessante perché abbiamo avuto modo di vedere da vicino apparecchiature informatiche all’avanguardia, capendo come si installano e funzionano sofisticate macchine virtuali”, raccontano Luca e Leonardo.

nn

“Abbiamo operato in vari comparti, dall’area marketing all’informatica, dall’area operativa al back office. Abbiamo imparato molto”, confermano Nicola e Barbara. “Mi sono sentito responsabilizzato, ho messo in pratica quanto ci viene insegnato a scuola”, aggiunge Vito. “Abbiamo cercato di apprendere quanto più possibile perché siamo consapevoli che potrebbe essere un’opportunità per il futuro”, affermano Valeria e Anna.

nn

Le parole dei ragazzi trovano conferma nell’opinione del Prof. Carmine Panico, che, insieme al Prof. Domenico Del Rosso, ha seguito i ragazzi nel loro approccio con il mondo lavorativo. “La richiesta da parte della scuola e del Dirigente, Prof. Mauro Leonardo Visaggio, era di far sperimentare agli studenti il lavoro. Siamo estremamente contenti perché Adn si è messa completamente a disposizione facendo lavorare concretamente i ragazzi. Dal primo giorno c’è stato un ritorno molto positivo da parte degli alunni, che hanno cercato di inserirsi al meglio in un contesto nel quale non si erano mai cimentati.  Auspichiamo che da settembre possano partire altre esperienze in azienda”.

nn

Il bilancio positivo da parte di studenti e docenti non può che inorgoglire Antonella De Nichilo, amministratore di Adn Call Center. “Siamo felici che i ragazzi abbiano vissuto al meglio questa esperienza formativa. È molto importante cominciare a capire quello che potrebbe essere il proprio futuro dall’interno delle aziende, sperimentando. Siamo rimasti piacevolmente colpiti nel vedere con quanta attenzione e quanta serietà questi ragazzi si siano messi al lavoro. Le aziende, soprattutto in questo contesto storico, hanno bisogno delle migliori risorse per costruire il loro futuro. Per questo l’invito che abbiamo fatto a tutti è stato quello di apprendere il più possibile. Lo hanno fatto al meglio, integrandosi con il nostro personale, con cui hanno instaurato un rapporto bellissimo. Sia noi che loro porteremo dentro un bellissimo ricordo di quest’esperienza. Con l’auspicio che le nostre strade si possano nuovamente incontrare, anche nell’immediato futuro”.

nn

Al termine delle due settimane di alternanza scuola-lavoro i ragazzi hanno chiesto di poter tenere il badge, come ricordo. “Non abbiamo mai lasciato a nessuno il nostro badge ma questa volta lo facciamo con piacere”, ha concluso Antonella De Nichilo. “Se lo sono meritato e auguro loro che presto possa essere riattivato per tornare in azienda”.

n

martedì 21 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti