Igiene urbana

Raccolta porta a porta, ora una task force per multare gli sporcaccioni

La Redazione
I mezzi di Ambiente 2.0
E' una delle decisioni prese questa mattina nel corso di un vertice tra i rappresentanti di Comune, Azienda, Polizia locale, Autorità portuali e Guardie Ambientali
1 commento 2268

Questa mattina innanzi al Tar Puglia  sez.  Bari si è discussa l’istanza di sospensiva proposta dalla terza classificata nella graduatoria del servizio di gestione dell’igiene urbana di Bisceglie.

nn

Nel corso del’udienza la ditta Sangalli ha rinunciato all’istanza di sospensione, confermando così la piena efficacia dell’atto dirigenziale di scorrimento della graduatoria in favore della ditta Ambiente 2.0 (seconda classificata) che gestisce il servizio di igiene da circa una settimana.

nn

Lo rende noto un comunicato diffuso da Palazzo di città.

nn

«Lo tsunami di questioni giuridiche e giudiziarie – si legge nella nota – che dal punto di vista civile e amministrativo si è abbattuto sulla gestione dell’igiene urbana a Bisceglie, ha visto sempre risposte tecniche e giuridiche ineccepibili da parte dell’Amministrazione Comunale.  Le capacità decisionali e l’opportunità e legittimità delle scelte adottate, anche contro il parere di illustri esponenti della opposizione locale, hanno consentito di non interrompere il servizio in modo traumatico e di effettuare il passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo gestore nell’arco di ventiquattr'ore con circa novanta dipendenti riassunti dalla nuova impresa con l’intervento delle organizzazioni sindacali e l’introduzione di nuovi automezzi nel sistema gestionale biscegliese.

nn

In data odierna si è tenuta una conferenza di servizi a cui hanno partecipato dirigenti comunali, rappresentanti dell’azienda Ambiente 2.0, la Polizia Municipale,  le Guardie Ambientali e le Autorità Portuali per predisporre un piano finalizzato all’eliminazione dei disservizi ancora presenti sul territorio. Il piano prevede:

nn

    n

  • la riapertura dell’isola ecologica in zona Salsello entro trenta giorni, 
  • n

  • la ripresa del servizio di green card entro due settimane a partire dall’isola ecologica già funzionante in via Padre Kolbe,
  • n

  • un piano di comunicazione che nei prossimi giorni verrà presentato dalla ditta Ambiente 2.0 al Comune,
  • n

  • il riposizionamento di isole ecologiche mobili,
  • n

  • l’ attivazione di un’ isola ecologica nell’area portuale con adozione di uno specifica regolamento,
  • n

  • l’ istituzione di una task force tra tutte le forze competenti in materia per individuare e sanzionare (le sanzioni verranno elevate da 100 a 500 euro) quei cittadini incivili che buttano l’immondizia per strada e nelle campagne,
  • n

  • l’attivazione di fototrappole per l’accertamento delle violazioni.
  • n

nn

Ricordo i risultati di cui si fregiavano vecchi assessori delle mia Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Spina –  quando raggiungemmo qualche anno fa il 15% nella raccolta differenziata. Bisceglie con il 60% registrato e confermato durante questa difficile fase di passaggio di consegne ha intrapreso in modo deciso la strada illuminata del progresso civile, con una percentuale di raccolta differenziata che è ormai la terza nella Bat. Occorre ora che tutte le migliori forze sociali, civili e politiche contribuiscano a individuare e a reprimere gli atti di inciviltà e di abbandono dei rifiuti. Auspico che tutte le forze politiche che a parole hanno sostenuto e votato favorevolmente la strategia “rifiuti zero” adottata dall’Amministrazione Comunale di Bisceglie non cadano nella facile deriva populista di strumentalizzare addirittura contro le Istituzioni comunali e del territorio gli atti di abbandono  dei rifiuti ma aiutino l’Amministrazione Comunale  a individuare e denunciare i responsabili delle violazioni.

n

mercoledì 22 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:33)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luciana Valente
Luciana Valente
7 anni fa

con i topi come facciamo???