Ambiente

Piano Paesaggistico di Bisceglie, via libera dalla Regione Puglia

La Redazione
Piano Paesaggistico di Bisceglie
Ecco l'ultimo tassello per rendere definitive le previsioni della variante adottata dal Comune. La soddisfazione del Sindaco
scrivi un commento 565

Con la delibera n. 381/2017 la Giunta Regionale ha approvato definitivamente la variante al PRG per adeguare lo stesso al Piano Territoriale Tematico Paesaggistico di Bisceglie. La Giunta Regionale ha espresso parere favorevole alla proposta adottata dal Consiglio Comunale e integrata dalle osservazioni presentate dai cittadini e dalle associazioni.

nn

Lo rende noto un comunicato diffuso da Palazzo di città.

nn

Le nuove norme di tutela dei beni paesaggistici comunali, basate su un approfondito studio degli aspetti geomorfologici, vegetazionali, e storico insediativi del territorio,  individuano e disciplinano sia il sistema “paesaggistico-ambientale” che quello  “storico-culturale”  di Bisceglie con la finalità di favorire la sostenibilità dello sviluppo del territorio comunale attraverso la promozione di regole volte ad assicurare:

nn

    n

  • il buon funzionamento dei cicli biologici della natura, mediante la conservazione, la valorizzazione e la riqualificazione delle componenti naturali antropiche esistenti ovvero l’introduzione sostenibile e compatibile del nuovo nel tempo,
  • n

  • la conservazione, il rinnovamento e la valorizzazione  della identità culturale del territorio comunale , attraverso la valorizzazione, la riqualificazione e l’utilizzo compatibile delle strutture, dei segni e delle testimonianze che rendono riconoscibile il territorio e  lo qualificano in senso culturale
  • n

nn

 

nn

“ La Regione Puglia ha approvato definitivamente il nostro piano di tutela dei beni paesaggistici comunali. Una vera e propria rivoluzione copernicana voluta dalla mia Amministrazione Comunale – spiega il sindaco Francesco Spina – che, liberata  definitivamente da vecchie logiche politiche, ha avuto il  coraggio di adottare un atto che servirà a consegnare ai nostri figli e  alle future generazioni una città in cui l’identità storico-artistico-culturale e la morfologia della natura con le sue caratteristiche ambientali diventino il fulcro di ogni progetto futuro di sviluppo della comunità”.

nn

“Tutela dell’agro,  dei casali, dei ciottoli e della morfologia delle coste, unitamente alla preservazione e al recupero funzionale in senso sociale dei beni culturali della città rappresentano fin dall’inizio del mio primo mandato di sindaco un obiettivo essenziale della mia azione politico amministrativa. Anche come Presidente della Provincia ho avuto l’onore di definire e approvare l’adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta – Andria – Trani al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale uno strumento fondamentale per il rispetto dell’ambiente e dei beni paesaggistici del territorio, considerati non come ostacolo all’espansione cementizia del territorio ma quale straordinaria opportunità di valorizzazione delle naturali ricchezze della Provincia. Stiamo monitorando costantemente l’acqua che beviamo, l’aria che respiriamo e il nostro mare,abbiamo realizzato opere  di efficientamento dei sistemi di depurazione e di bonifica dall’amianto delle vecchie condutture degli impianti fognari.

nn

Ora occorre lavorare tutti quanti insieme per rafforzare la cultura del rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini con norme urbanistiche chiare e che tengano lontane dalla città idee speculative di tipo ”inceneritoristico” e di cattiva e aggressiva edilizia privata. Un plauso alla Ripartizione Tecnica del Comune per la professionalità e l’impegno profuso per il raggiungimento di questo obiettivo. Con la approvazione da parte della Giunta Regionale dell’adeguamento del PRG, entrano definitivamente  in vigore queste fondamentali  norme di  tutela di valori importanti per la crescita civile e democratica della nostra comunità e delle future generazioni", ha concluso il Sindaco Spina.

n

sabato 1 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti