Cronaca

Il portone ligneo della Torre normanna torna a splendere

La Redazione
Il portone ligneo della Torre normanna torna a splendere
I primi risultati del progetto "Io lavoro to push up talents" BiSmart
scrivi un commento 272

Il progetto “Io lavoro to push up talents” BiSmart, finanziato dall’ANCI in collaborazione con il Comune di Bisceglie inizia a dare i suoi frutti.

nn

I ragazzi del cantiere di restauro del legno e della pietra, gestito dalla Tandem Onlus, hanno appena terminato il restauro del portone ligneo della torre normanna, qui a Bisceglie.

nn

E' quanto si legge in una nota diffusa dai promotori dell'iniziativa.

nn

I ragazzi, sette in tutto, hanno lavorato al restauro del portone per due settimane guidati dall’Architetto Porcelli, in collaborazione con il falegname Marco Simone (che lo aveva realizzato poco più di dieci anni fa) e il restauratore Marco Acquaviva restituendogli lo splendore originario.

nn

“Sicuramente è stato un lavoro faticoso ma appagante – hanno affermato i ragazzi coinvolti nel restauro – dalla carteggiatura alla stesura dell’impregnante, abbiamo imparato ad apprezzare il valore di un manufatto datato che torna come nuovo. Qualcuno di noi sta pensando di trasformare in lavoro questa work experience”.

nn

Nel corso di questa settimana i ragazzi passeranno alla work experience riguardante il restauro della pietra: saranno attivi nel restauro di alcune fontane storiche di Bisceglie tra cui la “fontana delle tre pompe”.

nn

Oltre ai restauratori in erba, ci sono anche aspiranti videomaker, grafici, programmatori web e agricoltori coinvolti nel cantiere audiovisivo e in quello di agricoltura sociale gestiti rispettivamente dal “cineclub Canudo” e da “Futuro Anteriore”.

nn

Obiettivo generale del progetto “Io lavoro o push up talents”, cantiere BiSmart, è quello di contrastare le forme di esclusione socio-economica presenti sul nostro territorio e favorire buone pratiche di sviluppo locale integrato basate sull’innovazione sociale attraverso una strategia sostenibile e innovativa che valorizza e mette a sistema risorse e competenze del territorio in un processo collaborativo.

nn

Nell’ambito del percorso formativo verranno individuate idee d’impresa, che saranno accompagnate nello sviluppo fino alla selezione di una di esse che verrà sostenuta nella fase di startup.

nn

Per seguire i progressi e lo stato dei lavori dei cantieri basta cercare la pagina Facebook Cantiere Sociale BiSmart.

n

venerdì 7 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti