Attualità

Alla scoperta della storia di Bisceglie con le “Passeggiate Culturali”

La Redazione
Le Passeggiate Culturali
Architettura e arte: da Bari a Barletta, scoprendo anche i centri di Giovinazzo, Molfetta, Bitonto e Terlizzi
scrivi un commento 404

L’evento dal titolo “Passeggiate Culturali” edizione 2017, propone per otto domeniche durante il periodo primaverile, da aprile a giugno, a partire da domenica 9 aprile, otto itinerari diversi presso alcune città a nord della Puglia.

Gli itinerari di visita guidata, su prenotazione e a pagamento saranno condotti dalla Guida Turistica biscegliese Giovanni Di Liddo.

Ogni itinerario condurrà il gruppo in centri storici sempre diversi, per architettura, arte e storia; da Bari a Barletta, scoprendo i centri di Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Bitonto e Terlizzi.

Ogni città sarà mostrata, raccontata e visitata secondo periodi differenti, dal medioevo, al barocco passando per l’architettura nobiliare, al quale si accosterà un nuovo itinerario relativo alle fasi dei restauri condotti presso alcuni monumenti importanti del centro storico di Bari, dalla Cattedrale di San Sabino, alla Basilica di San Nicola al Castello Svevo e non solo.

I diversi appuntamenti, come riportato nella locandina, partiranno nei pomeriggi di alcune domeniche alle 17:00 presso i diversi punti d’incontro di ogni città.

– Ecco i dettagli dei primi due itinerari di Aprile:

Domenica 9 Aprile: Bisceglie Medievale

L’itinerario condurrà i visitatori tra i vicoli medievali del centro storico di Bisceglie, per scoprire case torri medievali e palazzi medievali come palazzo Spalluzzi, la Cattedrale di San Pietro con Cripta, la chiesa Abbazia di sant’Adoeno, il Castello e il tracciato delle antiche mura medioevali del XII sec.

Domenica 30 Aprile: Bari e la nobiltà

Il viaggio nel centro storico della cosiddetta “Bari vecchia” vi condurrà presso la sede di alcune dimore storiche della famiglie più importanti della Bari di un tempo. Palazzo Sagges, palazzo Simi, Palazzo Calò-Carducci, palazzo Tanzi, palazzo Efrem, palazzo Zizzi, palazzo Diana, ecc…

– Per ulteriori informazioni, prenotazioni e dettagli, visitate il sito internet www.guidaturisticagiovannidiliddo.it

domenica 9 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti