Attualità

Al brass ensamble “Il Cenacolo” della Monterisi il Primo premio “Città di Scandicci”

Pinuccio Rana
“Il Cenacolo” della Monterisi
Il successo per la banda di ottoni nata come libera associazione di alunni ed ex alunni della scuola media di Bisceglie
scrivi un commento 624

Domenica 9 aprile 2017, si è svolta a Scandicci la sesta edizione del Concorso Internazionale Musicale “città di Scandicci” con le Bande e Orchestre Giovanili (cat. G).

L’evento giunto alla sesta edizione è organizzato dall’Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” di Scandicci e la Filarmonica “Vincenzo Bellini”, in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci, USR-Ufficio Scolastico Regionale Toscana e Regione Toscana, al fine di fornire agli studenti di musica delle scuole primarie, medie superiori di primo e secondo grado e giovani talenti, un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà.

Premiare e valorizzare l’impegno e lo studio della musica e dello strumento musicale nella scuola e valorizzare il ruolo formativo delle scuole medie ad indirizzo musicale ed ai licei musicali.

Il Primo Premio al VI Concorso Città di Scandicci con 98/100 è stato assegnato al brass ensamble “Il Cenacolo”, banda di ottoni, formata da 23 elementi, nata come libera associazione di alunni ed ex alunni della classe di tromba del corso ad indirizzo musicale nella scuola media “Riccardo Monterisi” di Bisceglie. Il gruppo è composto da alunni ancora frequentanti e da ex alunni, tra i quali alcuni già diventati professionisti. A coordinare e curare il gruppo è il professor Salvatore Barile, diplomato in trombone, didattica della musica e tromba presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

E’ stata una grande gioia nell’Auditorium “Roger” di Scandicci, quando la giuria delle Orchestre formata dai prof. Remo Vinciguerra, Gregorio Mazzarese, Luigi Giordano, Anna Maria Pisano, Giovanni Vitangeli, J. Warren Casey, hanno annunciato il massimo punteggio di 98/100 all’associazione “Il Cenacolo”. A competere alla sesta edizione con la brass ensamble “Il Cenacolo” di Bisceglie, c’erano bande di tutto rilievo e di caratura nazionale: Banda “Città di Mentana” (Associazione Bandistica “Città di Mentana” Roma), Banda I.C Monte San Savino della città di Arezzo, Banda I.C “Salutati Cavalcanti” di Borgo a Buggiano ( Pistoia), Banda Alighieri String Orchestra di Rimini (I.C “Alighieri”) e la Banda “La Polverosa” (I.C ” Verdi “) di Firenze.

lunedì 10 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti