Cronaca

Erica Mou e Valentina Farinaccio protagoniste del Fuoricartellone di Libri nel Borgo Antico

La Redazione
Erica Mou e Valentina Farinaccio
La cantautrice e la scrittrice saranno martedì 18 aprile alla libreria Abbraccio alla Vita
scrivi un commento 223

Terzo appuntamento con il Fuoricartellone di Libri nel Borgo Antico.

Dopo il successo dell’incontro con Elvira Serra, organizzato a novembre in collaborazione con la Mastrototaro Food e l’entusiasmante 8 marzo in libreria con Carola Suani e il suo “Odiessa”, l’Associazione Borgo Antico torna a promuovere la letteratura al femminile con un appuntamento speciale all’insegna della parola e della musica.

Presso la libreria Abbraccio alla Vita, martedì 18 aprile, alle ore 19:00, l’attività di via XXIV Maggio 42 ospiterà l’autrice Valentina Farinaccio e il suo “La strada del ritorno è sempre più corta” (Mondadori, 2016), accompagnata dalla cantautrice Erica Mou.

L’esordio narrativa della scrittrice, giornalista e critico musicale romano è pieno di luce e di ironia. Racconta l’amore, la perdita e la trasformazione di Vera, bimba sfacciata e sognatrice che a 30 anni è già una celebrità della tv: inventa oroscopi irriverenti e graffianti, specie per i nati dello Scorpione, segno zodiacale dell’ex fidanzato che l’ha appena lasciata, mettendola di colpo davanti a tutte le sue fragilità.

Vera è cresciuta senza un genitore, ed è come se fosse a metà: ha riempito tutto quel vuoto di sarcasmo e finta imperturbabilità. Di suo padre non sa nulla: la madre Lia, credendo di proteggerla e di proteggersi, ha preferito dimenticare. Ma quando riceve un centinaio di pagine scritte da Giordano durante gli ultimi mesi di vita e che parlano proprio di lei, dell’eccentrica Lia che si è ribellata alle leggi ancestrali della provincialissima Campobasso, e della nonna Santa, che ha consacrato la propria vita ai figli, Vera è investita da una sfida: il libro è senza finale. Lei adora gli inizi e odia la responsabilità della fine, eppure è la sola che potrebbe completarlo, è un’occasione unica per incontrare tra le pagine quel padre mancato, e per capire cosa accadde quell’estate in cui tutto è cambiato.

L’appuntamento, ad ingresso gratuito, sarà accompagnato dalla musica dal vivo, in acustico, della cantautrice Erica Mou.

Ulteriori informazioni sul profilo e sulla pagina facebook ufficiale dell’evento Libri nel Borgo Antico e su Twitter (@LBA_Bisceglie).

lunedì 17 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti