Cronaca

Grande festa finale per il Corso di educazione stradale per la scuola primaria

Pinuccio Rana
Corso di educazione stradale per la scuola primaria
Visita degli studenti alla sede della Polizia Locale di Bisceglie
scrivi un commento 594

Si è concluso ieri, venerdì 28 aprile, il “Corso di educazione stradale per la scuola primaria” rivolto alle scolaresche delle classi V di tutte le scuole di Bisceglie, tenutosi da Sottoufficiali e Agenti del Comando di Polizia Municipale di Bisceglie a partire dal mese di marzo.

Le scolaresche delle classi quinte delle scuole primarie cittadine, si sono recate presso il comando di Polizia Municipale in Largo S.Francesco D’Assisi, 4, hanno visitato le postazioni negli uffici e agenti di Polizia Municipale hanno spiegato loro le attività svolte in ufficio.

Con i bambini sono stati trattati argomenti quali: L’ambiente strada :gli spazi pubblici, il traffico urbano, definizioni stradali, il codice della strada, i veicoli; i pedoni: Il marciapiede, le strade senza marciapiede, l’attraversamento della strada; I segnali stradali:manuali, luminosi, verticali, orizzontali; Il ciclista: il comportamento del ciclista sulla strada, la svolta a destra e a sinistra.

Oltre ai temi propri dell’educazione stradale sono stati trattati anche i seguenti argomenti attinenti alla legalità: comportamento sui mezzi pubblici, rispetto per i soggetti disabili, pericoli della rete internet e del cyberbullismo nonché tematiche ambientali. Sono state illustrate le regole per il corretto conferimento dei rifiuti in modo differenziato e l’obbligo di raccolta delle deiezioni canine su strada.

L’ultimo incontro si è tenuto presso il Comando della Polizia Municipale, presenziato dal Sindaco Francesco Spina, dall’Assessore alla polizia municipale Vincenzo Valente e il personale della polizia municipale, durante il quale si sono consegnati attestati di partecipazione alle singole sezioni scolastiche.

Questa iniziativa è proposta ogni anno dal Comando di Polizia Municipale di intesa con l’Amministrazione Comunale a tutti i circoli didattici della città con la finalità di approfondire, con la collaborazione dei docenti, le norme del codice della strada rendendo partecipi tutti gli alunni delle scuole primarie che frequentano le classi V.

sabato 29 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:43)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti