Attualità

Chiacchiere in concerto con Camillo Pace all’Open Source di Bisceglie

La Redazione
Il cantautore Camillo Pace
Domenica 14 maggio, alle 20.30
scrivi un commento 150

Il circolo ARCI Open Source, in collaborazione con l’associazione culturale Piani Paralleli, ospita il talentuoso Camillo Pace e il suo ultimo album, Credo nei racconti, prodottondall’etichetta molfettese Disgressione Music.

“Credo nei racconti” è frutto di due anni di intenso lavoro nel corso dei quali Camillo Pace hanproseguito la sua attività musicale in ambito jazz, rock – e più di recente anche reggae – al fianco dinMama Marjas. Il disco raccoglie nove brani autografi alle cui incisioni hanno preso parte alcuni tra inmigliori strumentisti della scena musicale pugliese: si tratta di un album di rara profondità nel quale,ngrazie all’originalità del songwriter, s’intrecciano storie, riflessioni e spaccati introspettivi; connarrangiamenti che rimandano ora al jazz, ora alle migliori pagine della canzone d’autore italiana.

Domenica 14 maggio, alle 20.30, Camillo Pace salirà sul palco di Open Source di Bisceglie pernraccontarsi in parole – insieme ad Alessia Vania, Presidente dell’associazione culturale PianinParalleli e a Mariablu Scaringella – e in musica – con Giuseppe Giancola (chitarra), RossananDe Pace (voce e chitarra) e Alessio Santoro (percussioni) – in un live dedicato a Credo neinracconti, il suo ultimo disco (Digressione Music).

Ingresso riservato ai tesserati ARCI con contributo di 6 euro.

Chi è Camillo Pace?
Classe 1978. Camillo Pace è diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio Nino Rota dinMonopoli sotto la guida del maestro Michele Cellaro e laureato in discipline musicali jazz, connspecializzazione storico – musicologica presso il conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. In veste dinetnomusicologo, Camillo Pace ha condotto studi in Kenya e Sudafrica, pubblicando poi MusicanTradizionale Africana, manoscritto discusso poi come tesi finale di Laurea presso l’Università dinLecce con i Proff. Maurizio Agamennone e Gianfranco Salvatore.

Pace ha condotto studi classicincon maestri quali Franco Petracchi, Michele Cellaro, Giuseppe Ettorre, Armando Trovajoli e BiagionPutignani; e studi di ambito jazzistico con Giuseppe Bassi, Ares Tavolazzi, Erik Reed, WintonnMarsalis e Rodney Whitaker. Tra i capisaldi del contrabbasso che hanno influenzato il suo modo dinsuonare troviamo Ray Brown, Christian McBride, Paul Chambers e Ron Carter. Camillo Pace hansvolto un’ininterrotta e ricca attività concertistica con formazioni cameristiche e orchestrali direttenda prestigiosi direttori d’orchestra, suonando con solisti classici di fama internazionale. Pace ha alnsuo attivo numerosi concerti per importanti associazioni e festival, italiani ed esteri. Oltre a Credonnei racconti, nel 2013 la Digressione Music ha prodotto anche il suo primo disco cantautorale,nAutoritratto.

venerdì 12 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti