Attualità

Primo compleanno della community Instagram della Bat

La Redazione
Primo compleanno della community Instagram della Bat
La pagina raccoglie i migliori scatti fotografici realizzati dagli utenti nei dieci comuni facenti parte della provincia; le foto sono contrassegnate dall'hashtag ufficiale #igersBAT
scrivi un commento 161

Domenica 14 maggio la community di appassionati di fotografia mobile della provincia di Barletta Andria Trani ha festeggiato il suo primo compleanno e chiamato a raccolta tutti gli Instagramers per una passeggiata fotografica alle saline di Margherita di Savoia.

Con i loro circa 4000 ettari le saline di Margherita sono tra le più estese d’Europa e la Zona Umida che si sviluppa lungo il litorale di Margherita di Savoia, Trinitapoli e Manfredonia, riserva naturale nel 1977, è la più grande dell’Italia centro-meridionale, oltre che il maggior snodo di svernamento di più di cento specie di uccelli.

La passeggiata è stata organizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente di Margherita di Savoia e il Centro Visite delle saline che con le sue guide esperte ha condotto gli Instagramers tra le gigantesche montagne di sale, le dune sabbiose e le acque salmastre dal tipico colore rosato. Il percorso si è articolato lungo le saline con le sue vasche salanti e le zone evaporanti, nonché attraverso la zona umida dove è stato possibile osservare alcune specie faunistiche tipiche, come il Fenicottero rosa o il Cavaliere d’Italia.

Dopo la passeggiata gli Instagramers sono stati ospiti del Grand Hotel Terme di Margherita di Savoia per un aperitivo panoramico all’ultimo piano della struttura. Un’apertura straordinaria domenicale riservata agli appassionati di fotografia mobile del territorio che hanno avuto la possibilità di visitare esclusivamente il centro termale e raccontare sui social la giornata attraverso i propri scatti fotografici.

Un appuntamento speciale questa volta per la community di Instagramers della BAT (alias @IgersBAT) che da un anno è entrata a far parte, insieme con le altre 5 province pugliesi, dell’associazione nazionale IgersItalia finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi e concorsi.

Con una pagina ufficiale presente su Instagram, Facebook e Twitter, la community di IgersBAT è gestita da Elena Di Vera, Claudia Nicolamarino e Teresa Marmo e raccoglie i migliori scatti fotografici realizzati dagli utenti nei dieci comuni facenti parte della provincia; le foto sono contrassegnate dall’hashtag ufficiale #igersBAT, che consente di risalire a tutti i post e le conversazioni inserite sui canali social per questa provincia. Una passione condivisa con il resto della community locale che trasforma i social network in un vero e proprio strumento per fare rete e raccontare il territorio.

Instagram, il social network diffusosi a livello internazionale nel 2010 e acquistato da Facebook quattro anni fa, nasce come una semplice APP e si trasforma presto in un vero e proprio fenomeno digitale che rivoluziona il mondo della fotografia. Oggi il social conta 500 milioni di utenti, 300 milioni dei quali usano Instagram ogni giorno, di cui più di 9 in Italia. (dati registrati a febbraio 2016).

Come in tutti gli eventi di Instagramers che si rispettino, i racconti fotografici di questa giornata di festa sono stati condivisi su Instagram attraverso gli hashtag ufficiali: #igersbat #scoprilesaline #visitasalinamds #salinamargheritadisavoia #termemargheritadisavoia

lunedì 15 Maggio 2017

(modifica il 24 Giugno 2022, 14:23)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti