Cronaca

Rocambolesca operazione della Finanza, sequestrati 1800 kg di marijuana. Quattro gli arrestati

La Redazione
Rocambolesca operazione della Finanza
Due di loro hanno tentato la fuga lanciandosi da una finestra e sono ricoverati negli ospedali di Andria e Bari
scrivi un commento 2431

Gli ingentinquantitativi di sostanze stupefacenti sottoposti a sequestro, oltre 8 tonnellate negli ultimi giorni,nuniti alle favorevoli condizioni meteorologiche e ad un mare piatto, hannonindotto le Fiamme Gialle operanti nellanprovincia di Bari a rafforzare, di concerto con il Reparto Operativo Aeronavale, il “Dispositivo di controllo economico del territorio”, peraltro giànattivo, allo scopo di prevenire e reprimere qualsivoglia traffico illecitonanche con riguardo agli sbarchi di droga.

Il pianonoperativo posto in essere ha permesso, la scorsa notte, ad una pattuglia dei Finanzieri della Tenenza di Molfetta dinnotare un furgone che ad alta velocità e a fari spenti procedeva in direzione Bisceglie.

Insospettitindalla circostanza i militari hanno deciso di seguire – senza farsi notare – l’automezzonche in prossimità di una curva ha perso, dal vano posteriore, due grossininvolucri di colore bianco prontamente recuperati dagli stessi occupanti del mezzo.

Il furgonenha terminato la propria corsa nella zona industriale di Bisceglie dovenha parcheggiato all’interno di uno stabile adibito a box-garage.

Nellonstesso frangente è sopraggiunto, dalla direzione opposta, un secondo automezzoncon a bordo altre due persone.

A questonpunto i finanzieri, convinti di trovarsi di fronte a condotte illecite, hanno attivato le altre pattuglie in zona e, al fine di evitare che i malavitosi potesserondileguarsi, hanno deciso di intervenire. Alla vista dei militari due soggetti, unn27enne di nazionalità albanese e l’altro originario di Bisceglie di anni 47, hanno tentato una rocambolesca fuga, lanciandosi, nonostante l’altezza di circa 5 metri, danuna finestra del box, rimanendo feriti al suolo.

Con ilnsuccessivo e tempestivo arrivo di altre pattuglie del Corpo nonché connl’ausilio di una Guardia Giurata dell’Istituto di Vigilanza IVRI, presentennella zona, si è provveduto a porre in sicurezza l’intera area e a bloccare glinaltri due soggetti, un albanese di anni 40 e un biscegliese di anni 50.

I duenferiti, soccorsi dal Servizio “118” prontamente allertato, sono stati trasportatine ricoverati – per fratture varie – presso gli Ospedali di Bari e Andria (BT),ndove sono tuttora piantonati in stato di arresto.

Anche glinaltri due soggetti sono stati arrestati per traffico internazionale di sostanzenstupefacenti ed associati alla Casa Circondariale di Trani (BT), a disposizionendella competente Autorità Giudiziaria.

A bordondei due furgoni, di cui uno di provenienza furtiva, sono stati rinvenuti ensequestrati complessivamente nr. 101 colli di sostanza stupefacente del tipon“marijuana” per un totale di circa 1.800nkilogrammi che, immessi sull’illecito mercato, avrebbero consentito un guadagnondi oltre 13 milioni di euro.

venerdì 19 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti