Cronaca

Invasione pacifica di 10mila confratelli, eccezionali misure di sicurezza

La Redazione
Piano straordinario per il “X Cammino Regionale delle Confraternite di Puglia”
Dopo il vertice in Prefettura, predisposto un piano di accoglienza e di viabilità. Tutti prenotati gli alberghi, i B&B ed i ristoranti
scrivi un commento 668

Dopo la riunione pomeridiana con tutte le autorità e i soggetti competenti, in relazione al “X Cammino Regionale delle Confraternite di Puglia”, il Sindaco Francesco Spina ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (COC) con presidio presso il Comando di Polizia Municipale per tutta la durata dell’evento.

Sono previste, infatti, oltre 10.000 persone provenienti da tutta la Puglia, che assisteranno alla Santa Messa in piazza Vittorio Emanuele e parteciperanno al corteo delle Confraternite.

Lo rende noto un comunicato diffuso da Palazzo di città.

Le associazioni di categoria dei commercianti, inoltre, promuoveranno iniziative finalizzate alla promozione di Bisceglie e all’accoglienza solidale dei partecipanti che riceveranno, come previsto dal piano di emergenza comunale legato ad eventi a grande afflusso di massa, assistenza e generi di prima necessità (acqua in bottiglia).

Le attività ricettive e ristorative della città registrano, inoltre, il tutto esaurito per un evento che si preannuncia di portata storica. Nelle prossime ore, di concerto con la Prefettura, il Sindaco adotterà le ordinanze in materia di viabilità e definirà il Piano Strategico di assistenza sanitaria, logistica e informativa per le migliaia di rappresentanti delle Confraternite pugliesi. Sono previste, ancora, misure straordinarie per l’ordine pubblico e la sicurezza.

Lo scorso anno, il Cammino delle Confraternite si svolse a Gallipoli e gli organizzatori dell’evento a Bisceglie preannunciano il superamento del numero di prenotazioni avvenuto in occasione dell’edizione dello scorso anno. La zona di via San Martino (dove solitamente vengono installate le giostre) sarà adibita a parcheggio per i circa 150 pullman previsti, mentre verranno installati, infine, servizi igienici sia nel predetto parcheggio, sia in piazza Vittorio Emanuele. Il Comune di Bisceglie, oltre a patrocinare l’evento, ha sostenuto l’iniziativa con un contributo di 30mila euro.

“Raccomando a tutti i miei concittadini di osservare con attenzione tutte le prescrizioni in materia di viabilità e tutte le indicazioni organizzative che serviranno a garantire l’ottima riuscita dell’evento”, ha dichiarato il Sindaco Spina.

mercoledì 24 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti