Attualità

Partita la raccolta firme sulla separazione delle carriere dei magistrati

La Redazione
Tribunale di Trani
"È veramente singolare che si voglia confondere la differenziazione dei ruoli e la specializzazione del PM con questioni istituzionali totalmente distinte" scriveva Giovanni Falcone
scrivi un commento 120

Si è tenuta ieri nei pressi degli uffici penali del Tribunale di Trani a Palazzo Torres l’iniziativa della Camera penale di Trani della raccolta firme a sostegno della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare sulla “Separazione delle Carriere”.

“Un sistema accusatorio parte dal presupposto di un pubblico ministero che raccoglie e coordina gli elementi della prova da raggiungersi nel corso del dibattimento dove gli rappresenta una parte in causa. Gli occorrono, quindi, esperienze, competenze, capacità, preparazione anche tecnica per perseguire l’obiettivo. E nel dibattimento non deve avere nessun tipo di parentela con il giudice e non essere, come invece oggi è, una specie di “paragiudice”. Il giudice, in questo quadro, si staglia come figura neutrale, non coinvolta, al di sopra delle parti. Contraddice tutto ciò il fatto che, avendo formazione e carriere unificate, con destinazioni e ruoli intercambiabili, giudici e pm siano, in realtà indistinguibili gli uni dagli altri. Chi, come me, richiede che siano, invece, due figure strutturalmente differenziate nelle competenze nella carriera, viene bollato come nemico dell’indipendenza del magistrato, un nostalgico della discrezionalità dell’azione penale, desideroso di porre il PM sotto il controllo dell’esecutivo. È veramente singolare che si voglia confondere la differenziazione dei ruoli e la specializzazione del PM con questioni istituzionali totalmente distinte” (Giovanni Falcone, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, intervista al quotidiano “La Repubblica”, 3 ottobre 1991).

giovedì 25 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti