Attualità

Per due giorni al Garibaldi scorre Il tempo dei Piccoli

La Redazione
Per due giorni al Garibaldi scorre Il tempo dei Piccoli
Il programma degli appuntamenti dedicati all'infanzia
scrivi un commento 151

A Bisceglie, per il terzo anno consecutivo, sistemaGaribaldi conclude la sua stagione con Il tempo dei piccoli: due giorni dedicati all’infanzia che trasformano il teatro comunale in un castello delle meraviglie.Porte aperte ad altezza di bambino e innumerevoli spettacoli, laboratori, mostre, incontri, giochi che traboccano nella piazza antistante e grazie alla complicità di moltissimi partner, invadono il Castello, Santa Croce, palazzo Tupputi e un nuovo spazio privato: Abbraccio alla vita.

Il tema dell’anno – Mostre, mostri & co – pervade tutte le iniziative.

Ecco gli appuntamenti di oggi, sabato 27 maggio:

L’appuntamento di partenza è una Grande Parata, alle 11,00, custodita da Binario Zero che muovendosi fra le vie del centro cittadino, chiama a raccolta tutti i bambini. In contemporanea, nello spazio di Santa Croce, destinato nella due giorni a rappresentare gli scandalosi errori di sQuola Garibaldi, i bambini di una prima classe de La scuola senza zaino (II circolo Elementari), tengono una lezione agli allievi del corso d’italiano per stranieri promosso dal Garibaldi.

Sì, avete capito bene: una decina di bambini della prima Elementare, del II Circolo didattico di Bisceglie, insegna l’italiano a una decina di giovani uomini del Gambia, della Costa D’Avorio, del Senegal, della Guinea …

Nel programma della prima giornata, naturalmente spicca l’inaugurazione delle mostre: due ospitate dal Castello e dedicate rispettivamente all’illustrazione per l’infanzia, con le opere di Massimiliano Di Lauro e ai giocattoli, frutto di un laboratorio condotto da Paolo Ricchiuti e Art’è</strong>; una Grande Mostra allestita nei sotterranei del Garibaldi da Kuziba Teatro e Valentina Vecchio, ovviamente dedicata alla signora Mostra.

Due spettacoli teatrali nel lungo pomeriggio: alle 17.00, il bellissimo Transilvania Circus, del burattinaio di Certaldo Italo Pecorelli e alle 19.00 Il Re Clown, concepito e diretto da Pietro Naglieri, praticamente al suo debutto. Narrazioni secondo le tecniche orientali del Kamishibai e merende musicali per i piccolissimi condotte da Silvia Cappa. Un banco per il Baratto dei Giocattoli e un banco Libreria Marconi. E poi tantissimi laboratori: per fare biscotti a forma di mostro da mangiare (Raccontidigrano), per comporreerbari (Antonio Bernardoni Family), per costruire spaventapasseri (Ortocircuito), per imparare afotografare o a scrivere (Laboratorio Palazzo Tupputi), per imparare a rispettare la natura (Zona Effe al Castello) e anche per prepararsi a la Nottata, che un gruppo di bambini trascorrerà in teatro.

E per i grandi? C’è una sala d’aspetto per genitori impazienti che, oltre a promuovere una raccolta di libri per la nascente Biblioteca Garibaldi e a offrire una seduta gratuita di Feldenkrais e di movimento come conoscenza di sé, con la complicità del Circolo dei lettori e del Presidio del Libro, ospita lo scrittoreMichele Mari e la presentazione del suo bellissimo libro, edito dalla Einaudi: Leggenda Privata.

Contenutissimi i costi.

A molti appuntamenti gratuiti si associano spettacoli a 5 € e laboratori a 3€, con riduzioni concepite per favorire la massima partecipazione.

IL TEMPO DEI PICCOLI non rispetta le regole adulte e si muove secondo dinamiche proprie, incrociando la fretta con stupore e dissenso. Non è facile stabilirne misura o durata: non s’inchina a nessuna lancetta. Un’idea si può avere soltanto accucciandosi un poco, ma ci vogliono guide sapienti, un binocolo lungo e voler mettersi in gioco.

INFO

sistemagaribaldi@gmail.com

080.3957803 – 371.1189956

Informazioni e prenotazioni per la Nottata 345.8742606

Informazioni e prenotazioni per le attività del Castello 349.6392494 – 3408404832

Informazioni e prenotazioni per le attività del Laboratorio Urbano 340.2215793 – 340.6131760

sabato 27 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti