Attualità

All’Open Source di Bisceglie arriva l’European Ukulele Revolver Tour

La Redazione
Le iniziative dell'Open Source - archivio
Spettacolo musicale ideato e realizzato da Danilo Vignola e Giò Didonna
scrivi un commento 104

Il circolo ARCI Open Source ospita l’European Ukulele Revolver Tour, uno spettacolo musicale ideato e realizzato da Danilo Vignola – sperimentatore di sonorità e tecniche ukulelistiche – e da Gio’ Didonna – percussionista e innovatore del ritmo – entrambi provenienti dalla Basilicata.

Definito dalla critica “un prodotto unico nel suo genere, di pura creatività e di profonda innovazione culturale”, il live Ukulele Revolver di Vignola e Didonna affonda le sue radici nella tradizione lucana proiettandola nel futuro più inesplorato. Lo spettacolo ha il sapore di un viaggio nei ritmi e nelle sonorità mediterranee, un viaggio in cui Danilo e Gio’ danno libero sfogo all’improvvisazione e alla rivisitazione in chiave moderna di melodie tradizionali – quali rumba, flamenco, taranta e musica arabeggiante – intrecciandole a ricercatezze sperimentali, armonie psichedeliche e ritmiche heavy; il tutto a suon di ukulelehawaiano, cajón peruviano e hang svizzero.

Giovedì 1° giugno, a partire dalle 21.30, sul palco esterno dell’Open Source di Bisceglie, Danilo Vignola e Gio’ Didonna presentano il loro Ukulele Revolver, album interamente suonato, arrangiato e prodotto dai due artisti.

Ingresso riservato ai soci ARCI con contributo di 5 euro

* * *

Chi è Danilo Vignola?

Decretato nel 2010 dalla Eleuke (la maggiore azienda costruttrice di ukulele) come miglior ukulelista elettrico a livello mondiale, e successivamente riconosciuto da vari colleghi musicisti quale grande sperimentatore, Danilo Vignola è stato capace di rendere il giusto merito alle incredibili potenzialità musicali dell’ukulele.

Il 4 ottobre 2015, Danilo Vignola riceve il premio al MEI di Faenza come miglior artista di strumenti alternativi a livello Italiano.

giovedì 1 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:51)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti