Cronaca

Alunni, genitori e docenti riuniti in un grande abbraccio

Pinuccio Rana
Yoga della risata e della felicità al 2° Circolo
Concluso nell'aula magna del 2° Circolo di Bisceglie il percorso di yoga della risata e della felicità
scrivi un commento 394

Si è concluso nell’aula magna del 2° Circolo di Bisceglie, il percorso di yoga della risata e della felicità.

Il progetto realizzato durante l’anno scolastico, dall’insegnante Ida Frisari, leader dello YDR, ha coinvolto 2 classi quarte del plesso D. T. Bello

Alla manifestazione finale hanno partecipato i genitori dei bambini conivolti, il preside prof. Ragno, le insegnanti.

E’ intervenuta la professoressa Lucia Suriano, autrice di “Educare alla felicità” ed ambasciatrice nel mondo dell’International Laughter Yoga University.

La prof.ssa Suriano ha spiegato il potere che la risata ha e come essa possa condizionare ogni giorno, positivamente, la nostra vita.

Ha sottolineato soprattutto il valore strategico della risata nella scuola per una sana crescita cognitiva ed emotiva. La risata è lo strumento per far scoprire ai bambini le emozioni e imparare a gestirle, nel contempo rende i bambini felici di condividere il tempo scuola e il loro benessere a scuola. La risata a scuola non può riguardare solo gli alunni ma l’intera triade educativa (insegnanti, alunni e genitori) ed è una ” forza” che può rimettere in connessione il mondo degli adulti con quello dei più piccoli. Se c’è collaborazione, fiducia e ottime relazioni all’interno della triade si realizza sia il processo educativo sia quello dell’apprendimento, portando tutti al successo.

E’ stata una manifestazione ricca di stimoli e riflessioni, intervallata da momenti in cui i bambini hanno interagito con i loro genitori con lo yoga della risata, eseguendo esercizi di respirazione, esercizi di risate indotte e canzoni animate. Ma è stata soprattutto una giornata ricca di emozioni: La felicità sui volti dei bambini dei genitori delle insegnanti è stata grande. Vedere poi, i genitori e figli stringersi in un abbraccio sincero e profondo ha riempito i cuori di tutti i presenti.

lunedì 5 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti