Spalla

Cosa fai nel fine settimana?

La Redazione
Arte
I principali appuntamenti nei dintorni
scrivi un commento 281

Anche per questo fine settimana numerose proposte a disposizione di chi decide di trascorrere le giornate all’insegna della musica, dell’enogastronomia, del divertimento, dello sport e dell’arricchimento culturale.

Alcuni appuntamenti da segnare “in agenda”

– Fino all’11 giugno, a Bari: Medimex 2017
Iggy Pop, Slowdive, Solange, Tricky, Salmo, Jessy Lanza, Gilles Peterson, Jazzanova, Gemitaiz, MadMan & Priestess, Laioung, Nicola Conte, Gianluca Petrella e Raffaele Casarano, Municipale Balcanica, Serena Brancale, Edro & Richard Sinclair, Comagatte & South Cypher Alliance.

Sono gli ospiti dei live del Medimex 2017 Special Edition, International Festival & Music Conference rivolta agli operatori del settore e al grande pubblico, promossa da Puglia Sounds, in programma a Bari da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2017.

Un fitto calendario di concerti ad ingresso gratuito, ad eccezione del concerto di Solange, che portano in Puglia le stelle della musica italiana ed internazionale, per un programma live che spazia tra diversi generi, dal Rock al Jazz passando per Hip Hop, Elettronica e Soul, offrendo esclusive italiane, anteprime e produzioni inedite di artisti pugliesi. Info: www.medimex.it

– Fino all’11 giugno, a Noci: “Piccolo festival della parola”
Quattro giorni, 50 appuntamenti, tutti a zero centesimi. La festa della Puglia che pensa, legge, scrive, racconta, con tanti ospiti nazionali. Il programma.

– Fino all’11 giugno, a Fasano: Ultras Fest 2017
Il 9, 10 e 11 giugno a Fasano presso il Centro Sportivo di Santa Lucia ritorna l’Ultras Fest. L’appuntamento tanto atteso, che da 13 anni segna la fine di una stagione calcistica e apre le porte all’estate, la festa degli Allentati, degli ultras e non solo.

Anche in questa edizione il tema predominate sarà quello della difesa di un calcio popolare, di quel calcio che abbiamo imparato ad amare fin da piccoli e lontano dagli interessi di chi ha voluto trasformarlo in una “merce”.

Tra il venerdì e il sabato sul palco dell’Ultras Fest si esibiranno artisti e band locali e internazionali; inoltre, sarà possibile assaporare piatti tipici della zona: panzerotti, carne, polpo alla brace, vino e birra. Durante la festa ci sarà la possibilità di campeggiare grazie ad un spazio sociale tra le bellezze naturali del territorio.

– Fino all’11 giugno, a Bari: VI edizione B-Geek Fest
Dopo il successo del 2016 che ha registrato oltre 18mila visitatori, al Palaforio di Bari, dal 9 all’11 giugno, torna BGeek Fest, l’evento che pone Bari come una delle capitali italiane del fumetto, dell’audiovisivo e del gioco.

Tanti gli ospiti e gli appuntamenti previsti per un weekend in cui verrà dato spazio a ospiti internazionali che hanno marchiato a fuoco l’immaginario multimediale degli ultimi anni.

Tre giorni, dunque, all’insegna della commistione fra le arti, dove il graphic novel si incrocia con la satira, i classici della letteratura trovano nuove strade attraverso l’innovazione dei linguaggi, le serie tv si confrontano con la multimedialità ed i generi della narrazione vengono analizzati ed approfonditi. Il programma completo.

– Il 10 giugno, a Matera: Trofeo Boxe Matera 2019
Durante la manifestazione, che si svolgerà in Piazza Tre Torri a Matera, avranno luogo degli incontri di Boxe Femminile e Maschile ed esibizioni di Baby Boxe e Krav Maga. Ingresso gratuito.

– Il 10 giugno, a Bari: Soirée con Eleonora Abbagnato
Sarà una serata di grande danza quella che chiuderà al Teatro Petruzzelli, il prossimo 10 giugno, la 75ª Stagione “Gold” della Camerata. In scena uno spettacolo con la superba Étoile Eleonora Abbagnato affiancata dalle Stelle dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma. I dirigenti della Camerata hanno voluto invitare nuovamente Eleonora Abbagnato dopo il successo di “Carmen” (tanti furono gli spettatori che purtroppo non riuscirono ad applaudirla visto lo strepitoso “sold out” del luglio scorso). Info: Camerata Musicale Barese

– Il 10 giugno, ad Acquaviva delle Fonti: In bici tra campi di cipolle
“In bici tra campi di cipolle” è un tour alla scoperta del territorio di Acquaviva, tra pozzi antichi del centro storico, metodi di coltivazione del famoso bulbo, architetture funzionali e testimonianze degli agricoltori. Si avrà la possibilità di raccogliere con le proprie mani e portare a casa alcune cipolle rosse. Al termine del tour, un gustoso aperitivo con vino e prodotti a base di cipolla rossa al Papiè Bistrot di Acquaviva. Info: iat.acquaviva@gmail.com; 333.1878014

– Dal 10 all’11 giugno, a Turi: Sagra della Ciliegia Ferrovia
La sagra più attesa della primavera, torna a colorare di rosso rubino le vie del centro storico turese con la Ciliegia Ferrovia. Un evento culturale ed enogastronomico coinvolgente e ricco di novità, che unisce all’ Oro Rosso di Puglia, le eccellenze e la gastronomia del nostro territorio. Info: Sagra Ciliegia Ferrovia di Turi

– L’11 giugno, a Binetto: Ducati Apulia TrackDay
Per la seconda volta i club pugliesi si riuniranno domenica 11 giugno per trascorrere una giornata in pista all’insegna della passione per le corse e per il Desmo. La location è a Binetto, presso l’Autodromo Del Levante e si avrà l’occasione di provare su pista la Ducati 1299 Panigale e la Ducati 959, oltre che girare con le proprie moto.

I club partecipanti sono: DesmoBranco Ducati DOC Bari, DOC Desmoclan Taranto, Ducati Club Foggia, Ducati Club Salento DOC, DRC Ducati Riders Club Lecce DOC. Per info su tutto l’evento, contattare il proprio DOC di appartenenza.

– L’11 giugno, a Corato: Corato Street Basket 2017
Dopo oltre 15 anni, il basket a Corato torna in piazza. Grazie al Patrocinio del Comune di Corato e del Forum dei Giovani, la Nuova Virtus Corato porta da quest’anno il Torneo Street Basket in piazza Cesare Battisti. Basket, birra, musica e tanto divertimento. Le categorie saranno: Over & Donne. Il torneo si disputerà con un minimo di 8 iscrizioni per categoria (sono ammesse squadre miste).

– L’11 giugno, a Trani: Eye Contact
“L’Albero del Sorriso”, gruppo di clown dottori dell’associazione “L’Albero della Vita Onlus” che svolgono volontariato con la clown terapia, organizzano L’Eye Contact alla Cattedrale di Trani, esperimento sociale di enorme valore umano. Un esperimento volto a riconnettere l’essenza delle persone tramite una comunicazione generalmente non verbale, attraverso sguardi, sorrisi – se si vuole anche abbracci – per contrastare il velo apatico che avvolge sempre più la società in cui viviamo e col fine di rompere gli schemi sociali precostruiti e le resistenze interiori che inibiscono l’essere umano di entrare in contatto reale e profondo con il prossimo. L’iniziativa è aperta a tutti, grandi e piccoli, ed è svolto in forma gratuita.

sabato 10 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:27)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti