Attualità

«Nelle strade che scegli, sarai stata l’infinita parte di ciò che FA la differenza»

Luciana De Palma
Il progetto Adotta la Bellezza
Le parole della presidente di Futuro Anteriore, Alessandra Graziani, in occasione del progetto Adotta la Bellezza
scrivi un commento 51

“Adotta la Bellezza”, è il progetto portato avanti dall’associazione “Futuro Anteriore” in collaborazione con scuole e istituzioni del territorio. In proposito riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera aperta a firma della presidente dell’associazione Alessandra Graziani.

«“La bellezza salverà il mondo”. In questa frase di Dostoevsky, nelle riflessioni di Sant’Agostino fino all’invito di Papa Francesco alla bellezza come forma e contenuto civile da perseguire, si ritrovano i semi di ciò che rende bello il vivere comune come rituale di amore e di rispetto gli uni verso gli altri.

“Adotta la bellezza” è un piccolissimo seme che nasce nell’ambito delle attività di floricultura abbinate all’orto urbano “GrInLab – Cantiere BiSMART“ nato dalla collaborazione dell’Associazione “Futuro Anteriore” che si è attivata in questi anni per progettare e diffondere la cultura dell’Innovazione Sociale, in questa nuova circostanza insieme al “GAL P. Lama” e l’Ist. “S. Cosmai”, in sinergia con il Comune di Bisceglie, Capofila del più ampio progetto “Io lavoro to push up talents per lo sviluppo locale” che comprende gli altri Cantieri dei Partner Provincia BAT, “Cine Club Canudo – Laboratorio urbano Palazzo Tupputi”, ”Tandem Onlus”, “Learning Citieise” ed è finanziato tramite Avviso Pubblico “ComuneMenteGiovane” – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e ANCI.

In occasione di quest’ultima progettualità dell’Associazione che ospita tra le sue attività anche l’orto urbano del Cantiere di agricoltura sociale “GrInLAB – Green & Innovation”, i “Nelle strade che scegli, sarai stata l’infinita parte di ciò che FA la differenza” giovani talenti che da qualche mese ne stanno prendendo parte con passione e impegno, grazie alla collaborazione con altre realtà importanti del Terzo Settore di Bisceglie e di Trani, le Coop. Soc. “Uno tra noi” e “Temenos”, l’Ass. “Pegaso” e il Centro Jobel Trani, l’Ass. “Mosquito” e il Centro di prima accoglienza “Senice Hospens” di piazza Castello, ci si è cimentati anche in piccole operazioni di giardinaggio, abbinate alla splendida attività di recupero artistico di contenitori riciclati e decorati a mano da “I Camalioni – Laboratorio d’Arte Don UVA”.

Mentre si avvicina a luglio il termine di questa bellissima esperienza, il Cantiere “GrInLAB” sta provando a organizzarsi per condividerne i frutti con piccole iniziative come questa promossa nell’ambito de “La notte bianca” che ha avuto il senso di coltivare e diffondere insieme gesti di bellezza, unendo pratiche di sensibilizzazione dell’arredo e del decoro urbano, al riciclo e all’arte, in maniera sostenibile e inclusiva. “Adotta la bellezza” ha così trovato nel cuore de “La notte bianca”, organizzata da BisceglieViva e ConfCommercio Bisceglie, la sua collocazione e supporto più significativi grazie ai commercianti che ne hanno adottato le bellissime composizioni floreali create per l’occasione, con un contributo sociale in favore de “I Camalioni” per aver donato il loro speciale contributo artistico a questo lavoro.

Nel delinearsi anche come virtuosa attività di Responsabilità Sociale d’Impresa – RSI , “Adotta la bellezza” ringrazia GAL “Ponte Lama”, BisceglieViva, ConfCommercio Bisceglie, “Nelle strade che scegli, sarai stata l’infinita parte di ciò che FA la differenza” Pellicceria Papagni, Make ART, Rubini, Philosophy, Vista Bene, il Bruco, Caffè 57, Vacanze Romane, Sisley, Calzedonia, Profumeria Premiere, Teresa Valente Spose, Vivaio “Di Liddo. Un grazie particolare a Marcel che ci ha aiutati in una delle operazioni più importanti e faticose con tutto il sorriso e la forza di cui sono capaci i senegalesi. La consegna!

“Prima di congedarci a luglio dal lavoro che nel nostro piccolo ci impegna ormai da 7 anni in progetti e attività in favore della collettività in qualità di soggetto attivo della Società Civile e del Terzo Settore, con “Adotta la bellezza” esprimo a nome dell’Ass. FuturoAnteriore il nostro grazie più grande a tutti coloro che hanno sostenuto, condiviso e promosso il senso che abbiamo cercato di perseguire in questa e in tutte le nostre altre iniziative: “Semina le più piccole cose…Semina e abbi fiducia: ogni chicco arricchirà il mondo”.

“Adotta la bellezza” è dedicata al ricordo di Gigi che nel dare il nome a “I Camalioni” ci lascia il valore più profondo di ciò che si FA insieme con gratuità e amore nei gesti di bellezza più semplici e sinceri».

lunedì 19 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti