Attualità

Ambiente + Cultura + Cittadinanza attiva. Ecco il Giardino Botanico 2.0

La Redazione
Il Giardino Botanico 2.0
Questo pomeriggio l'inaugurazione del Cantiere di Progettazione
2 commenti 602

L’associazione Mosquito, in collaborazione con il comune di Bisceglie, organizza la prima festa di presentazione dell’ idea progettuale per il recupero del giardino botanico Veneziani di Bisceglie, che riapre i cancelli dopo sette anni.

Si tratta di uno spazio verde grande quasi 5mila metri quadrati, donato al Comune di Bisceglie dal colonnello Veneziani, il quale si è preso cura del posto arricchendolo in particolar modo di piante esotiche. Ad oggi, dopo un’azione di manutenzione straordinaria da parte del Comune e dopo le varie iniziative di volontariato “NoiZapp” organizzate dalla stessa associazione, il giardino inizia i suoi primi passi verso la fruibilità.

Il primo grande incontro aperto al pubblico è sabato 24 giugno, a partire dalle 18, con una originale e creativa festa di presentazione. In occasione della consegna delle chiavi da parte del sindaco di Bisceglie alla associazione Mosquito, incaricata di gestire il luogo per cinque anni, il giardino botanico ospiterà artigiani, designer ed esperti di vintage del mercato urbano Make Market. Il programma prevede una viva partecipazione da parte della cittadinanza, chiamata a intervenire come protagonista nella prima fase del cantiere di progettazione disegnato dai Mosquito. Per questo, nell’invito, il messaggio è quello di mettersi comodi: “portate stuoie, cuscini, idee e tanta allegria”.

Un pomeriggio di partecipazione e allegria, una serata di musica e festa. Si raccolgono idee e proposte, si presenta la composizione di un’utopia possibile, si osservano le specie al tramonto e si ragiona su come restituire una nuova vita 2.0 a questo incantevole luogo, punto focale per la città che vuole diventare sempre più smart e sostenibile.

Il Programma:
h. 18.00 – Apertura cancelli
h. 18.30 – Aperitivo e Make Market
h. 19.00 – Inaugurazione cantiere di progettazione e Raccolta Idee
h. 19.30 – Consegna delle chiavi

h. 20.00 – Visita guidata

h 20.30 – Festa a cura di Mosquito Aps

Evento Facebook:

https://www.facebook.com/mosquitopuglia/notifications/?section=activity_feed&subsection=mention&target_story=S%3A_I572206842877828%3A1289713614460477

sabato 24 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sasso angela
sasso angela
6 anni fa

era ora!!! a che servono questi spazi chiusi che il cittadino non può utilizzare? Mi torna in mente la famosa camera da pranzo che le nonne avevano l'abitudine di chiudere a chiave … molte di loro ormai non ci sono più, i loro figli e nipoti sono invecchiati, ma le camere da pranzo sono ancora lì nuove ed intatte in stile vintage….

fusti
fusti
6 anni fa

bella questa iniziativa, invito a inserire nel servizio, delle riprese con telecamera, eseguite in diverse stagioni, nonchè una cronistoria sulla figura e vicissitudini di don Ciccio Veneziani! intanto che qualcuno che lo ricorda o lo ha conosciuto, campa!