Cronaca

DigithOn 2017, boom di contatti da tutto il mondo. E stasera gran finale

La Redazione
DigithOn 2017
La proclamazione dei vincitori alle Vecchie Segherie di Bisceglie
scrivi un commento 851

Oltre 140mila visualizzazioni di pagina provenienti da 80 stati diversi. Dal Kenya alla Russia, dal Messico al Nepal, più di 10mila voti social per le startup in gara a DigithON. Le votazioni delle rete si chiudono oggi a mezzanotte e andranno a sommarsi a quelle del comitato scientifico della maratona per decretare le idee vincitrici di questa edizione.

La terza giornata di DigithON ha visto protagonisti il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano. Temi centrali: l’industria e il sud al tempo del digitale.

“Il futuro è delle idee e dei giovani. Dobbiamo spingere su quello che abbiamo definito un grande piano di inclusione nel mondo del lavoro, azzerare il cuneo fiscale per i primi tre anni per chi è fuori dalle fabbriche, non per chi è dentro, includendo i giovani nel mondo del lavoro e costruendo una grande stagione di sviluppo, dando valore al lavoro”. Così Vincenzo Boccia intervistato dal direttore della redazione giornalistica del Gruppo Norba Vincenzo Magistà.

Mentre l’importanza di manifestazioni come DigithON al sud è riassunta dalla parole di Michele Emiliano: “Francesco Boccia e tutti i suoi collaboratori con l’aiuto di tantissime imprese locali, ma anche major internazionali, hanno dato vita a un evento strepitoso che migliora di anno in anno. Spinge la terra della tradizione, la Puglia, verso l’innovazione. L’innovazione ha senso e appassiona quando ha una radice, quando non ha vincolo con la storia dei luoghi, dell’Italia, d’Europa”.

E per Francesco Boccia: “La soddisfazione maggiore, tra le tante, a fine maratona è quella di aver visto salire in pedana i liceali formati dai vincitori di DigithON 2016, AuLab con il loro progetto ‘A scuola di Startup’. Con il lavoro di quest’anno hanno confermato che lo scorso anno i social e il comitato scientifico hanno scelto bene”.

Gli appuntamenti di oggi riprendono alle 19.30 dal Castello Svevo di Barletta dove interviene Delphine Reyre, responsabile Public Policy Europa di Facebook intervistata da Tobias Piller, per approfondire il tema “Post verità e fake news”. Segue Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema, intervistato daAntonello Piroso con “La rivoluzione del digitale nel mercato cinematografico”. Chiudono la terza giornata Federico Cherubini e Federico Palombarispettivamente Vice Direttore Sportivo e Co-Chief Revenue Officer, Head Of Marketing and Digital JUVENTUS CLUB intervistati da Giovanni Minoli.

Oggi, domenica 25 giugno, termina la quattro giorni dedicata al digitale alle Vecchie Segherie di Bisceglie. In programma l’incontro sul tema “sicurezza e digitale” con Isabella Corradini, presidente del Centro Ricerche Themis Crime intervistata da Raffaele Barberio, a cui fa seguito l’intervento di Jens Redmer, responsabile product policy di Google che spiega come “Rendere l’intelligenza artificiale per tutti”. Si prosegue con il tavolo “Business, ricerca e innovazione tecnologica” con Antonio Uricchio Rettore Università di Bari, Eugenio Di Sciascio Rettore Politecnico Bari, Francesco Boccia eDomenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Bari – BAT. Giovanni Legnini, il vice presidente CSM, interviene sui temi della giustizia al tempo del digitale intervistato da Barbara Carfagna, giornalista TG1.

DigithON si conclude con la proclamazione delle tre startup vincitrici. Cinque sono i premi che verranno assegnati ai progetti migliori. Il primo premio di 10mila euro anche quest’anno è offerto da Confindustria Bari-BAT, il secondo è offerto da Evolvere Generazione Positiva, leader in Italia nella generazione distribuita con 10mila impianti fotovoltaici e per le soluzioni di efficienza energetica. Il terzo premio è promosso da Italo. TIM offre l’opportunità di inserire un team selezionato nel percorso di accelerazione #Wcap, mentre Cisco darà il proprio supporto alle idee ritenute più adatte, attraverso la piattaforma mondiale di open innovation DevNet.

domenica 25 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti