Cronaca

Spina: «Raccolta differenziata, ognuno faccia la sua parte. Nessun alibi»

La Redazione
Francesco Spina
Il Sindaco interviene dopo le parole del gestore del servizio di igiene in città
1 commento 547

«Apprendo dal comunicato di Ambiente 2.0 di preoccupazioni circa il mantenimento del livello della raccolta differenziata oltre il 65%».

E’ quanto si legge nella nota a firma del Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina.

«Naturalmente – aggiunge -, in primo luogo, richiamo alla massima attenzione al rispetto delle regole della raccolta differenziata tutti i cittadini biscegliesi, rinnovando il monito di un’intensificazione di controlli alla Polizia Municipale e a tutte le altre forze dell’ordine preposte e legittimate ad esercitare i controlli in materia ambientale. L’utilizzo delle fototrappole, che la ditta Ambiente 2.0 dovrà potenziare nei prossimi giorni come da contratto, servirà certamente a migliorare la situazione dell’abbandono dei rifiuti e a stanare quegli atti delinquenziali ed incivili che sono stati ripresi e duramente sanzionati nei giorni scorsi».

«Ricordo, infine – scrive ancora Francesco Spina -, che il raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata è uno degli obiettivi previsti nel disciplinare di gara e accettati dalla ditta Ambiente 2.0. Lo spirito dell’esternalizzazione dei servizi di igiene urbana è proprio quello di individuare, attraverso procedure di gara ad evidenza pubblica, i soggetti più idonei per know-how e capacità a perseguire gli obiettivi strategici individuati da parte delle comunità. In pratica ciò vuol dire che Ambiente 2.0 dovrà applicare pedissequamente i contenuti dei disciplinari onde evitare conseguenze sanzionatorie sul piano dei rapporti contrattuali».

«Ognuno – conclude il Sindaco – faccia il suo dovere: l’amministrazione continuerà nei controlli, i cittadini dovranno rispettare le regole, ma Ambiente 2.0 dovrà sforzarsi sempre di mettere in campo il suo know-how per il quale viene pagata in modo congruo dai biscegliesi.

giovedì 29 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giuliano lopopolo
Giuliano Lopopolo
6 anni fa

Abito in m.l. King 8 condominio provvisto di contenitori condominiali per la raccolta differenziata dei rifiuti … orbene questa raccolta secondo schema consegnato ad ognuno di noi e' solo sulla rimasto sulla carta … non rispettato il giorno di recupero rifiuti … non solo alcune raccolte tipo carta plastica da oltre due settimane non vengono eseguite ma latitano anche le altre … i bidoni. non sono stati mai lavati con enorme fetore … telefonato al numero verde non si capisce se i bidoni devono essere lavati azienda raccolta oppure a spese del condominio …
Da considerare che ogni condomino esegue pedissequamente la raccolta secondo istruzione ricevuta … e poi dite che la percentuale non può essere raggiunta … comunque siamo esasperati di come il servizio viene espletato …