Politica

Sprechi alimentari, Mennea: «La legge aiuterà quattrocentomila famiglie pugliesi»

La Redazione
Ruggiero Mennea
"La volontà è di accelerare la fase di attuazione della legge"
scrivi un commento 149

“Lan legge per il recupero delle eccedenze alimentari e dei farmaci si nappresta a diventare operativa. Crediamo che, già a settembre, la rete nper la redistribuzione sarà realtà. Ieri abbiamo avviato l’istituzione ndel tavolo di coordinamento regionale, che è lo strumento necessario pern l’attuazione della nuova norma”. Lo dichiara Ruggiero Mennea, nconsigliere regionale Pd e presidente del comitato permanente della nProtezione civile, promotore della legge regionale 13/2017 su “Recupero en riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici” nentrata in vigore lo scorso 19 maggio.
n
nNel corso dell’incontro tenutosi ieri nel palazzo del Consiglio – con ngli assessori regionali al Welfare e all’Agricoltura, Salvatore Negro e nLeonardo Di Gioia, e le rispettive strutture – si è sottolineata la nnecessità di ‘inglobare’ le esperienze positive di quanti già operano nper il recupero delle eccedenze alimentari, come (giusto per citare nalcuni esempi) le reti costituite dalla Caritas di Barletta, ndall’Emporio della Solidarietà di Lecce o de La Città Visibile di nMaglie. Sono, soprattutto, stati individuati i soggetti che dovranno nattuare la legge e si è deciso di elaborare un protocollo da far nsottoscrivere, quanto prima, ai produttori di eccedenze alimentari e nfarmaceutiche.
n
n“Questo incontro – spiega ancora Mennea – rappresenta il primo passo pern l’applicazione della legge regionale. La volontà del governo pugliese èn in perfetta sintonia con quella del Consiglio perché si è deciso di naccelerare la fase di attuazione della legge, costituendo quanto prima nil tavolo di coordinamento che dovrà stilare le linee guida per rendere noperativa la norma e individuare modelli di buone prassi per ottimizzaren il recupero delle eccedenze alimentari e dei farmaci e la loro ndistribuzione”.
n
nL’esponente del Pd spiega anche che “ci sarà un coinvolgimento in ambiton istituzionale attraverso gli assessorati a Welfare e Agricoltura, ma nanche di Anci in rappresentanza dei sindaci, del forum del terzo settoren e degli altri enti caritativi. Non può mancare – precisa – la npartecipazione dell’Agea, che già opera nel settore del recupero delle neccedenze alimentari, e del settore Sviluppo economico. L’avvio del ntavolo di coordinamento è un passo avanti importante che vedrà attuare nquesta legge, molto attesa non solo dal terzo settore ma anche dai ncittadini. Si contano – dice Mennea – circa 400mila famiglie in Puglia nche, grazie a questa legge, vedrebbero risolte situazioni che oggi nrappresentano difficoltà quasi insuperabili. Per questo, penso che la npolitica vera – conclude – dovrebbe occuparsi tutti i giorni di queste ncose”.
n
n


giovedì 6 Luglio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti