Attualità

L’orto urbano del Cosmai chiude i battenti con una merenda speciale

La Redazione
Grinlab
L'appuntamento per celebrare l'iniziativa voluta da una serie di associazioni del territorio
1 commento 326

Una merenda direttamente nell’orto per festeggiare l’esperienza del GrInLab di Bisceglie. L’appuntamento è fissato per lunedì mattina,17 luglio, intorno alle 10, presso l’orto urbano nato all’interno dell’Istituto Cosmai di Bisceglie per iniziativa di una serie di associazioni guidate da “Futuro Anteriore”.

Ecco in proposito la lettera aperta a firma di Alessandra Graziani, portavoce dell’iniziativa.

«Abbiamo il piacere di segnalare questo particolare lavoro realizzato dall’Associazione insieme ad altre realtà di Bisceglie eTraninin questi mesi, con cui abbiamo dato vita alla prima esperienza di orto urbano, il primo che si registri almeno a livello delnterritorio ricompreso tra le Province di Bari e Bat.

Tra le particolarità di questa esperienza, c’è stata anche la partecipazione attiva di persone con disabilità e richiedentinprotezione internazionale, che ci hanno regalato con enorme generosità il loro impegno e fatica arrivando a risultati concreti,noltre che buonissimi.nAltra particolarità è stata quella di scegliere come spazio da attrezzare un terreno incolto all’interno di una scuola (ist. prof.le pernil commercio “S. Cosmai” di Bisceglie) come scelta che voleva amplificare la portata culturale di questo lavoro come valore nonnsolo sociale, ma soprattutto pedagogico in senso ampio.

Lunedi mattina, 17 luglio, verso le 10.00, incontreremo i ragazzi in orto per un ultimo incontro che, se da un lato vorrànessere un momento celebrativo, dall’altro sarà un momento di riflessione su quanto abbiamo cercato di seminare e, cioè, l’ideandi poter ambire a promuovere e sviluppare attività di inclusione sociale finalizzate anche all’inserimento lavorativo, di cui ancoranuna volta ci hanno dato ampiamente prova di capacità, nel pieno riconoscimento della propria dignità personale, oltre ogninragionevole dubbio.

Questa esperienza ci ha dimostrato, ancora una volta, che è possibile immaginare un welfare diverso, un welfare capace dingenerare valore economico oltre che sociale che resta, tuttavia, rimesso alla facoltà di una volontà collettiva di perseguirenquesto tipo di risultati e obiettivi.

Lunedi mattina, insieme a loro, chiuderemo i rubinetti dell’impianto di irrigazione, non senza un certo magone.nVorremmo però lasciare, almeno, una testimonianza che possa servire anche ad altri e incoraggiare quanti aspettanonopportunità di questo tipo, a essere coraggiosi e tenaci nell’affrontare le sfide e gli innumerevoli ostacoli che li separano, cinseparano, dal possibile.

Sarà un modo per festeggiare insieme a noi questa splendidanavventura chiamata GrInLab.

domenica 16 Luglio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 3:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fusti
fusti
6 anni fa

a chiudere i rubinetti dell'irrigazione sono capaci tutti, il successo del lavoro svolto, stava nel trovare tutto verde a settembre-ottobre, con gran messe di ortaggi e fiori, e il coinvolgimento di una ulteriore quantità di interessati!