Attualità

A bordo di Vostok100k, sui portali LiveNetwork i viaggi di Lorenzo Scaraggi

La Redazione
A bordo di Vostok100k
Reporter pugliese, da ormai 5 anni viaggia lentamente sul suo camper ribattezzato Vostok in onore della missione del primo uomo nello spazio
scrivi un commento 133

Viaggiare a bordo di un camper del 1982, lentamente, fermandosi ad ascoltare storie per documentarle e raccontarle sui social network: è il progetto Vostok100k.

Lorenzo Scaraggi, reporter pugliese, da ormai 5 anni viaggia lentamente sul suo camper ribattezzato Vostok in onore della missione del primo uomo nello spazio.

«Vostok perché ogni volta partire con un camper vecchio quasi 40 anni è come fare un salto nel vuoto, proprio come Yuri Gagarin». Tra i viaggi di Lorenzo c’è il giro d’Europa in solitaria, fatto l’anno scorso.

Circa 20mila chilometri percorsi in solitaria in quasi 4 mesi alla ricerca di storie di confine. Quest’anno è la volta del Sud Italia: le South Cultural Routes.

In collaborazione con le Regioni Puglia, Calabria, Molise, Basilicata e Campania, Lorenzo sta attraversando il sud lungo gli itinerari culturali del sud, fermandosi a documentare luoghi generalmente fuori dai circuiti turistici ma anche a parlare con la gente dei luoghi attraversati.

«Credo che lo spirito, l’alitus di un luogo sia determinato, sia costituito non solo da monumenti e bellezze naturalistiche ma dagli stessi esseri umani che lo abitano. È la geografia delle anime – spiega ai nostri taccuini il viaggiatore – che rende un posto speciale proprio perché spesso è il carattere della gente, ad arricchire il carattere stesso di un luogo».

Lorenzo racconterà il suo viaggio sui nostri portali attraverso una serie di cartoline inviate dalle mete più interessanti e curiose. Per seguire il suo viaggio basta collegarsi alla pagina Facebook Vostok100k e alla pagina South Cultural Routes

.

lunedì 24 Luglio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 3:39)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti