Attualità

Bisceglie, capitale del jazz dal 5 al 7 agosto

Annamaria Natalicchio
Bisceglie Jazz Festival
Un incredibile palcoscenico all'aperto con il Bisceglie Jazz Festival
scrivi un commento 184

Sei location spettacolari, 8 concerti, una mostra fotografica inedita itinerante, swing party, jam session e altro ancora: 3 giorni a suon di jazz e tanti appuntamenti collaterali. Bisceglie si trasforma il 5-6 e 7 agosto 2017 in un incredibile palcoscenico all’aperto con il Bisceglie Jazz Festival. Una rassegna degna dei migliori festival internazionali.

La Fondazione S.E.C.A. di Trani e il suo mentore, il cav. Natale Pagano, hanno puntato sulla vicina Bisceglie per la Rassegna Fuori Museo con questa tre giorni di grandi nomi per la prima edizione dell’iniziativa, raccogliendo l’entusiasmo dell’amministrazione biscegliese e del sindaco Francesco Spina.

Si parte il 5 agosto dall’orgoglio pugliese Mirko Signorile, appena acclamato dai fasti di Umbria jazz, sino al 7 agosto con una star internazionale come Stanley Jordan, una vera leggenda del jazz, direttamente da Chicago, un chitarrista dalle doti straordinarie, celebre per aver portato all’estremo la tecnica del tapping sulla chitarra. Tra l’uno e l’altro artista c’è lo spazio di una programmazione prestigiosa piena di chicche e di sorprese, grazie alle scelte ponderate e competenti del curatore artistico, il musicista Mimmo Campanale.

Il comune di Bisceglie patrocina la tre giorni con un occhio attento alla possibilità di fruizione da parte di tutti, anche dei turisti che affollano la cittadina del nord barese. Molti tra i concerti di questa rassegna, infatti, sono a titolo gratuito, un segnale forte per avvicinare la gente all’ascolto del jazz e far crescere la sete di musica e cultura.

Preludio del festival sabato 5 agosto una chicca assoluta: il piano solo di un ispirato Mirko Signorile In Open your sky (h 20,30), che ci invita ad aprire il nostro cielo e guardare oltre, forse oltre il mare, dall’Isolotto “La Cassa”, storico attracco di imbarcazioni con tanto di bitte, immerso in pieno porto. Luoghi suggestivi e carichi di storia, in cui veri fuoriclasse del jazz si esibiranno a beneficio di un pubblico di appassionati ed estimatori. Lo stesso giorno a pochi passi dal porto, dopo l’apertura di Signorile (h 20,30), la caratteristica piazzetta Largo Porta di Mare ospiterà il Carolina Bubbico trio (h 21,00), e poi ancora in un vero percorso sulle note del jazz sù sino al Torrione Sant’Angelo, per l’asso della tromba, Fabrizio Bosso & Spiritual trio feat. Walter Ricci (h 22,30). I primi due concerti saranno gratuiti.

Domenica 6 agosto ci si sposta sulla Panoramica U. Paternostro, una delle più belle litoranee del nord barese, per godere del Mario Rosini trio a partire dalle 20,30 in una location adiacente al Teatro Mediterraneo, da poco risorta a nuova vita, Puerto Azul. Dopo le 22,00 nello splendido teatro abbracciato dal mare sul palco il batterista Israel Varela con il suo gruppo nel progetto “Frida en silencio”, alla voce Serena Brancale.

Lunedì 7 agosto serata conclusiva e scoppiettante in una alternanza di palchi tra Puerto Azul e Teatro Mediterraneo con Guido di Leone Pocket Orchestra & Francesca Leone, a partire dalle 20,30, sino alla star più attesa al Teatro Mediterraneo: il camaleontico Jordan, virtuoso ed eclettico chitarrista (h 22,30 Teatro Mediterraneo), preceduto dal tribute di Nico Morelli in piano solo, dedicato al musicista tranese, recentemente scomparso, Davide Santorsola (h 21,45 Teatro Mediterraneo). I concerti nei palchi B di Puerto Azul di domenica e lunedì sono gratuiti, con diritto di seduta per chi esibisce il titolo degli abbonamenti.

Non solo concerti però. Tanti eventi collaterali ma ben amalgamati e inseriti nel tessuto urbano con un unico fil rouge: il mare. Tutte le location sono infatti affacciate sullo splendido specchio d’acqua in cui Bisceglie si riflette da secoli.

Si parte con una mostra fotografica inedita e itinerante en plein air “Jazz in foto” il cui vernissage sarà il 5 agosto, primo giorno del festival, presso le Vecchie Segherie e altre storie a partire dalle ore 17,00 e poi si sposterà il 6 e 7 agosto al Teatro Mediterraneo. Il jazz e i suoi protagonisti visti dagli obiettivi di ben sei fotografi: Rocco Crudele, Giovanna Sodano, Domenico Tattoli, Gaga Jovanović, Rosaria Pastroressa. Un tributo poi anche allo scomparso musicista tranese Davide Santorsola con la foto di Francesco Ricci. Un’atmosfera da non perdere.

Proprio nella straordinaria location delle Vecchie Segherie e altre storie, prospiciente il porto turistico, si terrà, a fine concerti della prima giornata, la Jam session con i musicisti dove sarà facile incontrare gli stessi protagonisti della prima serata.

Nei giorni 6 e 7 agosto il festival si trasferisce sulla litoranea Panoramica U. Paternostro nelle location del Teatro Mediterraneo (per i concerti a pagamento) e di Puerto Azul (per i concerti gratuiti), con tante sorprese. Oltre alla mostra fotografica anche happening, jam session, “swing party” e after show. Domenica 6 agosto, a fine concerti, la jam session a Puerto Azul, a seguire l’after show con il dj set dalle sonorità coinvolgenti di Papaceccio. Lunedì 7 agosto sempre a Puerto Azul un incredibile Swing party con la Pocket Orchestra di Guido di Leone & Francesca Leone.Per chiudere con il dj set di Papaceccio.

Ci introdurrà ogni sera in questo mondo sconfinato e affascinante del jazz il musicologo Alceste Ayroldi con la sua competenza e professionalità in materia di jazz. A lui come novello cicerone il compito di presentare le tre serate del Festival partendo dal quel luogo incantato e di pregnanza storica che è l’isolotto La Cassa. Proprio in mezzo al mare nel Porto turistico Bisceglie Approdi. Due i direttori di produzione impegnati nel BJF Francesco Fisfola e Niki Battaglia, Antonio Moschetta curerà la direzione tecnica. Comunicazione a cura di Sinestesie mediterranee di Annamaria Natalicchio.

Ancora una volta Bisceglie si fa ventre accogliente di cultura. Un cartellone di tutto rilievo nello scenario artistico nazionale il BJF. Una scommessa a cui Bisceglie sta rispondendo in maniera positiva, consapevole della sua crescita culturale che negli anni l’ha abituata ad apprezzare artisti di fama internazionale della musica, l’unico vero Esperanto dei popoli.

Programma Bisceglie Jazz Festival 5-6-7 agosto 2017

Sabato 5 agosto Start h 20,30: piano solo Mirko Signorile in “Open your sky” @ Isolotto La Cassa, Porto Turistico Bisceglie Approdi, via Nazario Sauro. Gratuito

Sabato 5 agosto h 21,00 Carolina Bubbico trio, Carolina Bubbico Piano, Voice and loop station, Luca Alemanno – Bass, Dario Congedo – Drums @ piazzetta “Largo Porta di Mare”. Gratuito (diritto di seduta per chi ha l’abbonamento).

Sabato 5 agosto h 22,30 Fabrizio Bosso & Spiritual trio feat. Walter Ricci, Fabrizio Bosso – Trumpet, Walter Ricci – Voice, Alberto Marsico – Hammond, Alessandro Minetto – Drums @ Torrione Sant’Angelo (a pagamento)

Sabato 5 agosto Mostra fotografica inedita “Jazz in foto” dalle 17,00 @ Vecchie segherie e altre storie (via Porto, 33), “Jazz in foto” con Rocco Crudele, Giovanna Sodano, Domenico Tattoli, Gaga Jovanović, Rosaria Pastroressa, Francesco Ricci. Alla fine dei concerti qui si svolgerà la jam session. Ingresso gratuito

Domenica 6 agosto dalle 20,30 Mario Rosini trio, Mario Rosini – Voice and Piano, Paolo Romano – Bass, Mimmo Campanale – Drums @ Puerto Azul, Panoramica U. Paternostro, 42. Gratuito (diritto di seduta per chi ha l’abbonamento).

Domenica 6 agosto ore 22,00 Israel Varela in “Frida en silencio”, Israel Varela- drums, Cristina Benitez- flamenco dance, Serena Brancale – voice, Alfredo Paixao- bass, Florian Weber – piano @ Teatro Mediterraneo, Panoramica U. Paternostro. (a pagamento)

Domenica 6 agosto @ Puerto Azul Jam session & After show dj set Papaceccio

Lunedì 7 agosto ore 20,30 Guido di Leone Pocket Orchestra & Francesca Leone, Guido Di Leone – guitar Mike Rubini – alto sax Francesco Lomangino -tenor sax and flute, Alberto Di Leone -trumpetVito Andrea Morra -trombonesGianluca Fraccalvieri -bass, Fabio Delle Foglie – drumsEnzo Falco -percussions Francesca Leone -voice @ Puerto Azul, Panoramica U. Paternostro, 42. Gratuito (diritto di seduta per chi ha l’abbonamento).

Lunedì 7 agosto ore 21,45 Nico Morelli in piano solo, Omaggio a Davide Santorsola, @ Teatro Mediterraneo, Panoramica U. Paternostro. (a pagamento)

Lunedì 7 agosto ore 22,30 Stanley Jordan trio Stanley Jordan – Guitar and Piano, Luca Alemanno – Double Bass, Mimmo Campanale – Drums @ Teatro Mediterraneo, Panoramica U. Paternostro (a pagamento).

Lunedì 7 agosto Swing party & jam session @ Puerto Azul

After show dj set Papaceccio

Info/biglietti/abbonamenti

Fondazione S.E.C.A. Trani tel: 0883582470 www.fondazioneseca.it

Bar San Giuseppe Via Giovanni Bovio 189 Bisceglie BT cell.:389.6950500

Anche sul circuito www.bookingshow.it

domenica 30 Luglio 2017

(modifica il 24 Giugno 2022, 11:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti