Attualità

Le grandi emozioni del Premio internazionale “Mons. Pompeo Sarnelli”

Pinuccio Rana
Premio internazionale "Mons. Pompeo Sarnelli" 2017
La serata è stata aperta da un minuto di raccoglimento in memoria di mons. Pichierri scomparso ad inizio settimana
scrivi un commento 558

Serata ricca di emozioni ieri a Bisceglie in occasione della XIV edizione del Premio internazionale “Mons. Pompeo Sarnelli”.

A far da cornisce lo splendido porto turistico di Bisceglie, affollato da migliaia di persone.

Una edizione nel corso della quale è stato più volte ricordato, cominciando proprio con un minuto di silenzio, Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo della Diocesi di Barletta – Trani – Bisceglie – Nazareth, prematuramente scomparso lunedì scorso.

L’evento, ha avuto il patrocino di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Puglia, Provincia di Barletta-Andria-Trani, Museo Diocesano Bisceglie, Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie Nazareth, celebra ogni anno importanti personalità che si sono distinte in campo ecclesiastico, sociale, culturale, scientifico, giornalistico, etc.

“L’alto livello culturale e professionale dei premiati, che ringrazio per aver accettato l’invito e ai quali rivolgo i miei complimenti per la profondità e la valenza degli interventi, ha garantito un appuntamento di qualità che è diventato negli anni un fiore all’occhiello per la città di Bisceglie”, ha sottolineato il Sindaco Francesco Spina.

“Tra i temi trattati, particolarmente toccante è stata la testimonianza dell’attrice Annamaria Spina, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne”, ha proseguito.

“Ringrazio di cuore tutto lo staff di Telenorba, l’editore ed il direttore Enzo Magistà per aver garantito, attraverso la diretta televisiva, a migliaia di cittadini di poter assistere all’evento – ha evidenziato il Sindaco di Bisceglie -. Ringrazio infine l’associazione culturale “Mons. Pompeo Sarnelli” per aver come sempre organizzato alla perfezione questa splendida serata”.

Ecco l’elenco dei premiati:

Ecclesiastico: Sua Ecc. Rev.ma Mons. Ladaria Ferrer Luis Francisco, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; Sua Ecc.ma Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Jonio; Mons. Mauro Cozzoli, Canonico della Patriarcale Basilica Papale di San Giovanni in Laterano.

Giustizia: Dott. Alfonso Orazio Maria Pappalardo, Presidente del Tribunale di Brindisi.

Legalità e sicurezza: Generale B. Giovanni Cataldo, Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”.

Politiche sindacali: Dott. Giuseppe Tiani, Segretario generale S.I.A.P.

Imprenditoria: Cav. Giovanni Pomarico, Presidente e amministratore gruppo Megamark.

Scienze storiche e archeologiche: Prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio superiore per i Beni culturali e paesaggistici del MiBAC.

Medicina e ricerca scientifica: Prof. Antonio Moschetta, oncologo e ricercatore.

Formazione professionale e sociale: Dott. Bruno Agostino Picker, iniziatore del Centro E.L.I.S. Roma.

Sociale: S.E. Cav. Gr. Dott. Rocco Saltino, luogotenente per l’Italia meridionale adriatica O.E.S.S. di Gerusalemme; Dott.ssa Annamaria Spina, attrice e testimonial nazionale sulla violenza di genere e nello sport.

Il Sindaco di Bisceglie Francesco Spina, il Presidente dell’Associazione “Mons. Pompeo Sarnelli” Francesco Massimiliano hanno consegnato un premio a Daniele Rotondo, giornalista e conduttore Tg2 della Rai.

Ha condotto magistralmente la serata Mauro Pulpito.

domenica 30 Luglio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 3:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti