Attualità

“Jazz in foto”, la mostra inedita e itinerante sugli epigoni del jazz

Annamaria Natalicchio
Un evento alle "Vecchie segherie Mastrototaro"
Dalle Vecchie Segherie Mastrototaro al Teatro Mediterraneo
scrivi un commento 192

La Fondazione S.E.C.A. di Trani ha puntato sulla vicina Bisceglie per la Rassegna Fuori Museo con una tre giorni di grandi nomi per la prima edizione del Bisceglie Jazz Festival.

Il cartellone però non prevede solo concerti, alcuni dei quali anche gratuiti. Tanti gli eventi collaterali del cartellone, pensato dal curatore artistico il musicista Mimmo Campanale. Iniziative ben amalgamate e inserite nel tessuto urbano con un unico filo rosso: il mare. Tutte le location sono infatti affacciate sullo splendido specchio d’acqua in cui Bisceglie si riflette da secoli.

Esse seguono un percorso preciso che non si allontana mai dalla costa. Nel tempo le scelte dell’amministrazione Spina stanno facendo risplendere di nuova luce il patrimonio storico-artistico di Bisceglie, grazie al progetto di più ampio respiro di rigenerazione urbana e di recupero delle bellezze storico-architettoniche della cittadina, soprattutto nell’area portuale. Una rigenerazione anche culturale, e il festival jazz è da collocare proprio in questa ottica.

Il comune di Bisceglie patrocina e sostiene la tre giorni con un occhio attento alla possibilità di fruizione da parte di tutti, anche dei turisti che affollano la cittadina del nord barese. Tra le iniziative “a latere”, infatti, anche la mostra fotografica itinerante inedita, assolutamente gratuita ed all’apertoJazz in foto”, il cui vernissage sarà sabato 5 agosto, primo giorno del festival, presso il contenitore culturale “Vecchie Segherie e altre storie” (via Porto, 33) a partire dalle ore 17,00.

Il jazz e i suoi protagonisti visti dagli obiettivi di ben sei fotografi: Rocco Crudele, Giovanna Sodano, Domenico Tattoli, Gaga Jovanović, Rosaria Pastroressa, con un tributo anche allo scomparso musicista tranese Davide Santorsola con la foto di Francesco Ricci che lo ritrae. Un’atmosfera da non perdere.

Proprio nella straordinaria location delle Vecchie Segherie e altre storie, prospiciente il porto turistico, si terrà, a fine concerti della prima giornata (Mirko Signorile, Carolina Bubbico trio e Fabrizio Bosso & Spiritual trio), la jam session con i musicisti, dove sarà facile incontrare gli stessi protagonisti della prima serata.

La mostra nei giorni 6 e 7 agosto sarà allestita sulla litoranea Panoramica U. Paternostro nella splendida cornice del Teatro Mediterraneo per essere fruita dal pubblico che affollerà i concerti.

BJF Info/biglietti/abbonamenti

Fondazione S.E.C.A. Trani tel: 0883582470 ||

Bar San Giuseppe Via Giovanni Bovio 189 Bisceglie BT cell.:389.6950500 ||

Anche sul circuito www.bookingshow.it

mercoledì 2 Agosto 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 3:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti