Attualità

Serata indimenticabile con le Musiche da Oscar dell’Orchestra Sinfonica “Biagio Abbate”

Pinuccio Rana
Musiche da Oscar dell’Orchestra Sinfonica "Biagio Abbate"
Il pubblico estasiato al Teatro Mediterraneo
scrivi un commento 292

Le più belle colonne sonore dei grandi film italiani hanno incantato il pubblico presente mercoledì 9 agosto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie, che ha gradito e applaudito con lunghi applausi.

L’evento, organizzato dalla Fondazione “Biagio Abbate”, in collaborazione con l’associazione culturale biscegliese Fagipamafra presieduta da Fabiano Di Lecce, e patrocinato dal comune di Bisceglie,ha visto l’orchestra lirico sinfonica “Biagio Abbate” con una formazione di 50 elementi, tra cui il primo violino Giuliana Desiato.

L’Orchestra Sinfonica “Biagio Abbate” della Provincia di Barletta-Andria-Trani, diretta dal Maestro Benedetto Grillo ha interpretare una serie di brani creati per alcune tra le più celebri pellicole italiane da grandi compositori del nostro Paese, come Nino Rota e Nicola Piovani. L’esecuzione musicale, alla quale era presente anche il vice sindaco Vittorio Fata, è stata accompagnata dalla proiezione di spezzoni di film e fotografie, selezionati accuratamente per ogni melodia in modo da rispecchiarne fedelmente le caratteristiche. Ci sono brani musicali che, nati per accompagnare un film, hanno avuto talmente tanta fortuna che sono divenuti più celebri e famosi del film stesso.

“Indiana Jones” ha aperto la passeggiata musicale, è seguito “L’ultimo dei Moicani” con la stupenda interpretazione mimica degli attori della compagnia teatrale Fagipamafra, Dino Tatoli, Pietro Lampedecchia, Pasqua Valente e Annamaria Carrieri; poi la travolgente colonna sonora del film “Jurassic Park”. Grande ovazione del pubblico quando il presentatore Fabiano di Lecce, ha annunciato l’esecuzione di un classico intramontabile, un film emozionante quanto la sua colonna sonora “Via col vento”, con l’interpretazione bellissima dell’attore Dino Tatoli in bicicletta; successivamente sono state eseguite le colonne sonore del film “Forrest Gump” (diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks), del film campione di incassi “Il Codice da Vinci” anche quest’ultimo con l’interpretazione mimica degli attori, Dino Tatoli, Pasqua Valente e Annamaria Carrieri, del celebre film con grande cast e con attore protagonista Jonny Depp “Pirati dei Caraibi”.

A seguire un omaggio alle composizioni di un grande artista, un compositore italiano tra i più influenti della storia del cinema, Nino Rota da “Il Padrino” a ” Romeo e Giulietta”; ai grandi interpreti della storia del cinema italiano, Alberto Sordi e Monica Vitti, protagonisti di un celebre film “Polvere di Stelle”, con l’interpretazione ballata degli attori, Dino Tatoli, Pietro Lampedecchia, Pasqua Valente, Annamaria Carrieri e la voce di Luciana Negroponte e Fabiano Di Lecce. Molto applaudita la cantante Luciana Negroponte quando ha interpretato il capolavoro di Nicola Piovani Beautiful “That way” e tutta l’orchestra sinfonica col suo direttore d’orchestra Benedetto Grillo.

venerdì 11 Agosto 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 2:43)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti