Cronaca

Obblighi vaccinali: attestazioni anche in farmacia

La Redazione
Vaccini
La prima scadenza, che riguarda esclusivamente i bambini in fascia di età 0-6 anni, è quella del 10 settembre 2017
scrivi un commento 299

Per agevolare famiglie, scuole e ASL nella gestione degli adempimenti derivanti dagli obblighi introdotti con legge 119_2017 il Dipartimento Salute della regione Puglia ha definito un piano di azioni utili a fronteggiare le scadenze stringenti previste per l’avvio dell’anno scolastico.

La prima scadenza, che riguarda esclusivamente i bambini in fascia di età 0-6 anni, è quella del 10 settembre 2017. Segue poi quella 31 ottobre 2017 per la fascia di età dai 6 ai 16 anni (la documentazione richiesta deve essere presentata alla Scuola Primaria, Secondaria di Primo grado, Secondaria di Secondo grado e ai Centri di Formazione professionale). Mentre entro il 10 marzo 2018 dovranno presentare la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni previste, tutti coloro che, entro il 10 settembre o il 31 ottobre, hanno presentato l’autocertificazione resa ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445.

Per i minori non in regola con gli obblighi vaccinali è prevista la chiamata attiva e la definizione di un appuntamento presso l’ambulatorio vaccinale.

Dicevamo dunque che la prima scadenza è quella del 10 settembre ed entro questa data le famiglie potranno presentare alle scuole in alternativa:

  • un’autocertificazione (vedi modello al link sotto allegato);
  • la copia del libretto o certificato delle vaccinazioni o un’attestazione di regolarità rispetto agli obblighi vaccinali previsti dalla legge.

L’attestazione potrà essere ritirata anche presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa.

Infatti, grazie alla collaborazione assicurata da FederFarmaPuglia e Assofarm Puglia, già dal 4 settembre, sarà possibile recarsi in Farmacia per ricevere gratuitamente, dietro presentazione della tessera sanitaria del minore in fascia di età 0-6 anni, la stampa dell’attestato.

Al link sotto allegato si riporta: il modello di autocertificazione; il volantino Federfarma e Assofarm con i dettagli delle iniziative in corso e la Circolare vaccini

venerdì 8 Settembre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 1:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti