Cronaca

Scuola Abbascià, Preziosa: «Non idonea ad alunni di scuola primaria. E Salnitro è ancora chiusa»

La Redazione
Giorgia Preziosa
L'intervento della consigliera comunale di opposizione
scrivi un commento 453

“Nuovo anno scolastico, ma la situazione non è per niente cambiata”, spiega così la consigliera comunale Giorgia Preziosa la condizione in cui si trova la scuola “Dino Abbascià” nel centro storico di Bisceglie.

“Un metro di distanza tra portone e strada d’accesso, bagni non adatti a bambini di scuola dell’infanzia, non c’è una palestra, non ci sono spazi per la lezione di educazione fisica”.

La struttura “Dino Abbascià”, inaugurata nel mese di settembre dello scorso anno, ad oggi, secondo la consigliera d’opposizione, non risponde ai minimi criteri di vivibilità, qualità dei servizi e sicurezza di una scuola primaria. Il plesso pare essere adatto ad alunni di scuola dell’infanzia e non a scolari delle elementari.

I bambini evitano di andare in bagno perché mancano le porte dei wc e, oltre a ciò, anche la predisposizione dei sanitari non è confacente a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni”, sottolinea Preziosa.

Un accenno anche alla situazione del plesso “Salnitro”: “Da quasi un anno e mezzo vi è la cartellonistica esplicativa dei lavori di ristrutturazione della struttura, ma non si vedono sviluppi nella prosecuzione delle operazioni di ammodernamento del plesso. E per fortuna che la consegna sarebbe dovuta avvenire nel febbraio 2017…”

“Va benissimo rivolgere l’augurio di buon anno scolastico”, sostiene la consigliera, “ma il nuovo sindaco si occupi anche di rendere idonee le strutture scolastiche e di seguire con solerzia e costanza le operazioni di ristrutturazione degli edifici. Eppure stiamo parlando di ordinaria amministrazione, stiamo parlando di bambini, di famiglie, di una istituzione importante come la scuola: ci si mobiliti per dare risposte esaustive e celeri”.

venerdì 22 Settembre 2017

(modifica il 24 Giugno 2022, 10:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti