Attualità

Anche Bisceglie festeggia un quarto di secolo dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”

Leonardo Cocola
“Puliamo il Mondo”
L'appuntamento è previsto per il 16 ottobre alle 8.30 dall'ingresso pedonale in Pendio Cappuccini, a fianco della caserma dei Carabinieri
scrivi un commento 55

Anche quest’anno il circolo LEGAMBIENTE di Bisceglie, organizza la manifestazione “Puliamo il Mondo”, giunta al suo 25° anno a livello nazionale.

«Quest’anno a Bisceglie – scrive il presidente del locale circolo di Legambiente, Alessandro Di Gregorio – si svolgerà nel parco Unità d’Italia, autentico polmone d’aria nel cuore dell’abitato. Abbiamo pensato di coinvolgere quanti più amici, famiglie, scuole, comunità, associazioni possibile ed abbiamo pensato di rivolgere l’invito a quante più persone possibile. Vi aspettiamo numerosi il 16 ottobre alle 8.30 dall’ingresso pedonale in Pendio Cappuccini, a fianco della caserma dei Carabinieri. La manifestazione terminerà intorno alle 12.30».

Questo, invece, il testo del comunicato diffuso dallo stesso Alessandro Di Gregorio per spiegare il senso dell’iniziativa:

«E’ il 25° anniversario di questa manifestazione che vede la partecipazione di giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere migliore il nostro territorio.

Negli anni Legambiente ha utilizzato questo momento per parlare di periferie, di abusivismo edilizio, di città, di condivisione, di protagonismo dei cittadini, di disagio sociale, di virtù civica, di spreco alimentare, di pace, di legalità e anche per dire NO al terrorismo e alle barriere di qualsiasi tipo, ma Puliamo il Mondo è soprattutto un gesto semplice da fare insieme per rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici, scuole e famiglie.

In Puglia, in modo particolare sono moltissimi i Comuni che hanno già formulato la propria adesione ed anche il Circolo di Bisceglie di Legambiente vuole bissare ed incrementare le presenze ed il successo dello scorso anno.

Quest’anno rivolgeremo l’invito anche alle comunità, alle chiese ed alle famiglie, affinché quella giornata sia anche occasione di incontro e di socializzazione. Abbiamo già avuto richieste di partecipazione infatti da parte di associazioni che mai hanno partecipato a questo evento.

Puliamo il Mondo si terrà a Bisceglie il 16 ottobre p.v. e quest’anno si è deciso, complice il recente incendio che stava per distruggere il pino secolare, di svolgere la manifestazione proprio nel Parco Unità d’Italia, già Orto Schinosa, nella parte chiusa al pubblico e, se l’adesione di adulti lo consentirà, di fare una successiva manifestazione ‘itinerante’, per pulire i siti extraurbani in cui vengono abbandonati i rifiuti.

Con questa lettera, vi chiediamo di partecipare con quanti più alunni, ospiti, fedeli, associati possibile, affinché sia un grande momento di socialità, di integrazione, di crescita comune e per dire no all’inquinamento. Il sito è completamente recintato ed avrà un unico accesso controllato. Tutti i partecipanti quindi, anche i più piccoli non correranno nessun rischio e scopriranno un bellissimo scorcio della città, autentico polmone verde a due passi dal centro, purtroppo abbandonato.

Farete pervenire le adesioni, ovviamente gratuite. con cortese sollecitudine agli indirizzi in calce (entro e non oltre la prima settimana di ottobre)».

mercoledì 27 Settembre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 0:49)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti