Cronaca

“Profumo di incenso e fumo di cannone”, il libro su Mons. Sarnelli

La Redazione
"Profumo di incenso e fumo di cannone"
La presentazione questa sera, alle 19,00, presso il Museo Diocesano
scrivi un commento 215

Promosso dall’Associazione Culturale “Mons. Pompeo Sarnelli”, vede la luce il “Diario delle Funzioni Pontificali di Mons. Pompeo Sarnelli” nell’edizione integrale curata da Giacinto La Notte col titolo PROFUMO D’INCENSO E FUMO DI CANNONE, edito dalla Nuova Palomar.

L’arco temporale abbracciato dal Diario dell’illustre Presule pugliese si estende dal 1690 al 1724. Un periodo caratterizzato da più cambiamenti di regime nel Regno di Napoli e da guerre sanguinose, che venivano combattute nello scacchiere europeo tra le potenze cristiane e tra queste e l’impero ottomano. Nel generale disorientamento dell’opinione pubblica per la coesistenza d’informazioni di segno opposto, decisiva era la posizione del Vescovo che, con la celebrazione di riti pontificali e Te Deum di ringraziamento, dava credibilità alle notizie che provenivano dalla capitale, svolgendo un ruolo di rilevante profilo politico.

Nell’annotazione sistematica delle solenni cerimonie religiose, è possibile leggere un interessante spaccato di storia del Mezzogiorno d’Italia, in cui emergono tanto il ruolo delicatissimo che l’Autore come Pastore è tenuto a svolgere per mantenere l’ordine e la serenità della propria comunità diocesana quanto i suoi rapporti con l’autorità governativa e con i personaggi dell’epoca sullo sfondo delle vicende politiche ed ecclesiastiche coeve. Lotte tra le potenze militari ed attività diplomatica della Santa Sede, fumo di cannone e profumo d’incenso: argomenti che ancora oggi inducono a profonde riflessioni.

La presentazione del volume da parte del curatore avverrà in anteprima Sabato 7 ottobre 2017 alle ore 19,00 in Bisceglie presso il Museo Diocesano in Largo S. Donato 5 (accanto alla Cattedrale). L’attore Gianluigi Belsito leggerà alcuni brani del testo. Ingresso libero.

sabato 7 Ottobre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 0:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti