Cronaca

Prove tecniche di terremoto nella Bat, al via l’esercitazione

La Redazione
Esercitazione anti-terremoto nella Bat
Anche a Bisceglie si testerà la capacità di reazione della locale protezione civile
scrivi un commento 386

Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Clara Minerva, ha partecipato alla presentazione dell’esercitazione Seismic Bat 2017, tenutasi presso lo stadio comunale di Minervino Murge, dove è stato allestito il campo base in vista della simulazione dell’evento sismico di oggi.

Alla presenza di centinaia di volontari del sistema regionale di Protezione Civile, sono intervenuti anche il Direttore Operativo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luigi D’Angelo, il Sindaco di Minervino Murge Maria Laura Mancini ed il Dirigente della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia Lucia Di Lauro.

Nel corso del suo intervento, il Prefetto Minerva ha ringraziato il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, la Regione Puglia, tutte le Amministrazioni comunali del territorio ed i volontari della Protezione Civile, con cui sin dal mese di giugno sono cominciate le attività preparatorie dell’esercitazione Seismic.

Ha inoltre annunciato che durante le fasi esercitative (in cui sarà simulata una scossa di terremoto di magnitudo 6,5) sarà attivato in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi, recentemente rinnovato ed integrato con decreto del Prefetto.

Al termine della conferenza, è stato infine inaugurato il Centro Operativo Comunale del Comune di Minervino Murge, all’interno del Palazzetto dello Sport.

Anche Bisceglie, come già annunciato nei giorni scorsi, partecipa attivamente all’esercitazione, per testare il grado di reattività della sua macchina organizzativa in caso di eventi sisimci di grave portata. In particolare a Bisceglie sarà impegnata la centrale operativa della Polizia locale.

sabato 7 Ottobre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 0:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti