Attualità

Sette giorni di celebrazioni e incontri a Bisceglie per ricordare San Giovanni Paolo II

La Redazione
Il programma dedicato a San Giovanni Paolo II
Il programma dettagliato delle iniziative promosse dall'Associazione dedicata al Papa Polacco
scrivi un commento 319

In occasione della festa di San Giovanni Paolo II, celebrata dalla Chiesa il giorno in cui Woytjla iniziò il pontificato, il 22 ottobre 1978, l’associazione biscegliese dedicata al santo polacco promuove 7 giorni di iniziative religiose e culturali.

“Memoria a San Giovanni Poalo II” si svolgerà presso la Concattedrale San Pietro di Bisceglie e ha come tema “Grazie a te donna”. Partendo dalla lettera del Papa alle donne, l’associazione – attraverso momenti di spiritualità e meditazione – nei giorni 13, 14, 15 ottobre intende favorire una occasione di riflessione sul rispetto della donna, riconoscendone dignità e importanza.

Sul tema rifletteranno anche gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno al concorso legato al VII Riconoscimento Giovanni Paolo II, che si svolgerà nel mese di maggio, quando a Bisceglie saranno premiate personalità locali e nazionali del mondo laico e ecclesiastico distintesi nel ricordo di Wojtyla. Il bando di concorso sarà presentato a alunni e insegnanti nell’ambito di “Memoria a San Giovanni Poalo II” nei giorni 16, 17, 18 ottobre.

I festeggiamenti in onore del papa polacco si concluderanno il 22 ottobre con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Sciacca, segretario del supremo tribunale della Segnatura Apostolica.

“Memoria a San Giovanni Paolo II” gode del patrocinio di: Senato della Repubblica, Ministero dei Beni e delle attività Culturali, Regione Puglia, Provincia Barletta-Andria-Trani, città di Bisceglie, Arcidiocesi Trani Barletta Bisceglie

Di seguito il programma dettagliato delle iniziative.

13 ottobre “Grazie a te donna figlia e donna sorella”
ore 18.30 Rosario
ore 19 Santa Messa.
ore 20 “Ai confini della fede: una riflessione sul martirio fra Ebraismo, Cristianesimo, Islam. Relatrice: Professoressa Ada Prisco.

14 ottobre “Grazie a te donna Madre”
ore 18.30 Rosario
ore 19 Santa Messa e benedizione delle Mamme

15 ottobre “Grazie a te donna sposa”
Rosario Messa e benedizione degli Sposi. A seguire veglia commemorativa, fiaccolata itinerante con S. Rosario meditato nel territorio parrocchiale, benedizione dei ceri.

16 ottobre “Grazie a te donna Consacrata”
ore 18,00 Esposizione del SS Sacramento e Adorazione Eucaristica
ore 18.30 Rosario
ore 19 Santa Messa con la partecipazione delle consacrate. Ingresso nuovi associati.

16-17-18 ottobre “Mattinate dello studente”
Intervengono: Monsignor Giuseppe Pavone, Frati Minori Francescani, rappresentati della sezione locale FIDAPA, Devis Manoni dei “xverso”, cover band tributo Tiziano Ferro, presidente dell’associazione “Artisti uniti per la solidarietà, l’assessore Rachele Barra e il sindaco Vittorio Fata.

Partecipano 750 studenti provenienti dalle province di Barletta Andria Trani e Bari. Hanno aderito gli istituti: San Giovanni Bosco, Edmondo De Amicis, Don Tonino Bello di Bisceglie, Garibaldi-Leone, Don Milani di Trinitapoli, Marconi-Carella-Losito di Canosa, Bovio-Rocca-Palumbo di Trani, Battisti-Ferraris, IIIS Dell’Olio di Bisceglie, Garibaldi -Leone di Trinitapoli, Santomauro di Molfetta, Fermi-Nervi-Cassandro di Barletta, Michele Dell’Aquila di San Ferdinando, Oriani-Tandoi di Corato.

domenica 8 Ottobre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 0:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti